Non si ferma più il capolavoro azzurro agli Europei di nuoto a Roma grazie alla magistrale prestazione di Benedetta Pilato e Lisa Angiolini che chiudono prima e seconda nei 100 rana. Se per la Pilato la medaglia d’oro sembrava quasi una formalità – al netto comunque di una competizione di altissimo livello – l’argento di Lisa Angiolini stupisce ed inorgoglisce tutto il nuoto italiano.

Gara sensazionale di Benedetta Pilato che si è ripetuta anche nel crono dopo l’impresa di Budapest avendo chiuso in 1:05.97, soli quattro centesimi sopra al tempo in Ungheria. Dietro di lei, una Lisa Angiolini in grandissima forma ma comunque dietro alla compagna di squadra di quasi un secondo: per lei alla fine è arrivato un ottimo 1:06.34 che è valso la doppietta per l’Italia.

Per entrambe le nuotatrici italiani è stata fondamentale la seconda porzione di vasca ma se per la Pilato gli ultimi 50 metri sono serviti a fare il vuoto, per la Angiolini hanno rappresentato una chance per la sua rimonta da urlo.

Europei di nuoto, le parole di Benedetta Pilato e Lisa Angiolini

Naturalmente, per entrambe le nostre ragazze la gioia della doppia medaglia è stata immensa. Al termine della loro splendida prova le due medagliate si sono raccontate a turno ai microfoni a bordo vasca:

Io l’ho detto! Facciamo gareggiare prima i maschi, che poi facciamo come loro…Sono contenta, contenta per lei. Penso non se l’aspettasse davvero. Il pubblico è spaziale. Non ho dediche, volevo soltanto salutare Stefano che purtroppo non c’è più e ci ha aiutato tanto in tutto questo percorso. Diciamo che dopo il Mondiale volevamo vincere. Ieri pomeriggio ho fatto fatica, ma volevamo mettere a tutti i costi la mano davanti. Lisa se lo merita, siamo tutte forti e rappresentiamo al meglio l’Italia. Ho un male al braccio che non ce la posso fare! Come ho detto, stiamo sempre riuscendo a replicare io e Martinenghi. Anche io al Mondiale con lui, sempre uguale.

Benedetta Pilato

Stesso entusiasmo Lisa:

Il tempo è un po’ peggiore rispetto a quello di ieri, ma l’importante era arrivare sul podio e sono contentissima di esserci riuscita. La difficoltà di oggi è che avevo Benny lontanissima, ma mi sono detta ‘o la va o la spacca’ ed è andata bene. Tra ieri e oggi non mi sono fatta impressionare dal pubblico. Anzi, mi ha esaltato e l’ho sfruttato al meglio. Io dentro mi sento ancora diciottenne e questo mi aiuta sicuramente tanto.

Lisa Angiolini

Leggi anche: Europei di nuoto, trionfo Italia: bronzo e oro nel nuoto artistico