Sagra del pesce a Pozzallo: le parole del sindaco
Dopo due anni di stop a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19, dunque, è pronta a ripartire la sagra del pesce a Pozzallo.
Quest’anno si terrà la 53esima edizione dell’evento culinario finalizzato a valorizzare lo street food locale, ed in occasione di questo evento, ci sarà la voglia di stupire e di coinvolgere molti giovani e turisti da parte del comune di Pozzallo, così come viene annunciato dall’amministrazione comunale.
Ecco, perciò, quali sono state le dichiarazioni che sono state rilasciate dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, riguardo a questo importante evento cittadino:
“Ancora una volta Pozzallo vuole stupire, ci fregiamo di essere la città dell’accoglienza e vogliamo mantenere fede alla nomea anche in questo caso. Ci apriamo ai visitatori e al turismo nei giorni a cavallo del Ferragosto con una manifestazione legata alla tradizione e che, però, guarda avanti.
Questo in qualche modo è l’anno della ripartenza e Pozzallo è una delle mete siciliane preferite dai turisti. Lo dimostrano le prenotazioni registrate dalle strutture ricettive che sono piene e lo saranno almeno fino a ottobre.
E’ il riconoscimento per una città che offre molto presentandosi con un mare totalmente balneabile e dando dei servizi gratuiti ed efficienti: spiagge pulite, docce funzionanti, passerelle, accessi per disabili e quant’altro. A questo poi si aggiunge un cartellone ampio e variegato pensato per tutti con spettacoli, mostre, serate danzanti eccetera. Insomma, Pozzallo è una città che offre molto e sa dare l’accoglienza che magari non si trova in altri centri e questo non è un aspetto di poco conto, l’accoglienza è nell’indole del pozzallese”.
L’assessore al Turismo e Spettacoli: ecco il programma completo e le novità sullo street food
L’obiettivo che questo annosi era posta l’amministrazione comunale era quello di rivoluzionare un evento così importante nella tradizione e nella storia gastronomica passata ed attuale del comune di Pozzallo.
Ecco quali sono state le parole da parte dell’assessore comunale al Turismo e Spettacoli, Raffaele Monte:
“Quest’anno abbiamo voluto fortemente imprimere la nostra visione prendendo le redini di quanto era stato fatto già in passato. La sagra non è solo una sagra, si allarga, si espande, diventa un evento centrale nell’estate di Pozzallo ma diretti nel Sud Est siciliano, con la possibilità di degustare buon pesce che il nostro mar Mediterraneo ci regala, ma anche piatti della tradizione, il nostro buonissimo street food, che è capace di valorizzare le tipicità territoriali. Un evento che dunque vuole essere di richiamo e che si apre sia ai visitatori della provincia di Ragusa e delle province limitrofe ma anche ai turisti.
Il 14 sera si balla con Roberto Ferrari direttamente da Radio Deejay, il 15 lo spettacolo di cabaret con Matranga e Minafò e il 16 chiuderemo alla grande con il concerto di Arisa, grazie alla collaborazione di Marcello Cannizzo Agency. In mezzo, la possibilità di degustare il buon pesce che l’organizzazione proporrà in tale circostanza e che metterà in rilievo le qualità del nostro pescato.
Abbiamo cercato di pensare alle esigenze di tutti. Ringraziamo l’organizzazione area food curata da Claudio Prestopino per l’agenzia Fratellone Event Management di Messina che sta seguendo tutti gli step della kermesse con la massima meticolosità. Tutto in stretta intesa con gli altri assessori della Giunta municipale che ringrazio per la collaborazione, oltre alla macchina burocratica del Comune. Un ultimo ringraziamento consentitemi di rivolgerlo all’ex assessore Pina Giardina che ha gestito la prima fase della programmazione di questa innovativa edizione che ha visto diversi enti contribuire con il proprio patrocinio. L’ARS, la Regione Siciliana con l’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e dell’Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo ed il Libero consorzio comunale di Ragusa.
Non vedevamo l’ora di ripartire, dopo aver vissuto un periodo davvero difficile. Per questo l’Amministrazione comunale si è impegnata, con ancora più attenzione, a proporre una formula che sarà certamente apprezzata dai nostri cittadini e dai tanti turisti frequentatori della nostra splendida zona”.