Salernitana-Roma sarà la prima sfida per Mourinho nella prima giornata di campionato. I giallorossi avranno il compito di confermare il grandissimo mercato effettuato in questa sessione estiva. Grandi colpi per la società capitolina come Paulo Dybala, Georginio Wijnaldum e Nemanja Matic, tutti di livello internazionale. C’è grande attesa tra i tifosi per la prima uscita ufficiale della squadra, tra le favorite allo Scudetto in una Serie A più indecisa che mai. Sarà la seconda stagione per lo Special One all’Olimpico dopo la vittoria della Conference League, unico trofeo europeo che mancava al portoghese e vinto alla prima edizione. Gara che verrà disputata in trasferta contro una squadra che si è salvata all’ultima giornata, ma ha alzato il livello qualitativo della squadra, soprattutto con l’ultimo arrivato Antonio Candreva. E’ tutto pronto per Salernitana-Roma, con Mourinho che alle 15 si è presentato in conferenza stampa.

“Il mercato non è chiuso, occhio alla Salernitana”

E’ da poco terminato il consueto appuntamento con i media da parte di Josè Mourinho che ha presentato il match tra la sua Roma e la Salernitana. Occhi rivolti al mercato effettuato dai giallorossi su cui il portoghese esordisce così: “Il mercato non è ancora chiuso. Abbiamo preso cinque giocatori spendendo poco e questo non è da tutti. E’ vero, abbiamo perso Veretout e Mkhitaryan ma sono stati rimpiazzati alla grande. La dirigenza mi è piaciuta molto, sta facendo davvero bene e non potrei chiedere di meglio. Nelle amichevoli si sono comportati tutti alla grande, non ci sono state risse e sono rimasti concentrati sul lavoro da fare”. Due parole sulla Salernitana, avversaria della prima giornata: “Prima di tutto voglio fare i complimenti a Davide Nicola per il miracolo che ha fatto nella scorsa stagione. La società ha speso molto per dargli una squadra di valore, credo sarà una partita abbastanza dura”. Sul modulo di gioco lo Special One annuncia: “Sicuramente in difesa giocheremo a 3, è più adatta ai nostri giocatori. Abbiamo tutto per giocare con gli esterni alti e dobbiamo supportare il più possibile Abraham. Sicuramente ci saranno ancora dei limiti della squadra ma con il tempo miglioreremo”. Sull’obiettivo stagionale, Mou si dilunga: “Sono qui per la seconda stagione consecutiva, ho imparato a conoscere meglio le squadre. Fare meglio dell’anno prima mi sembra il presupposto giusto, voglio vincere l’Europa League. Trovo assurdo che si dica che la Roma debba vincere lo Scudetto, solo Sampdoria e Lecce hanno speso meno di noi. Lasciateci lavorare e fateci pensare alla partita di domani”.

Salernitana-Roma, le probabili formazioni

Consueto 3-4-2-1 per la Roma di Mourinho nel primo match di campionato. Rui Patricio confermatissimo in porta e difeso da Smalling, Ibanez e Mancini. Sugli esterni Karsdorp certo del posto, Spinazzola insidiato dal giovane Zalewski. Chiavi della squadra affidate a Matic e Pellegrini. Zaniolo e Dybala saranno a supporto di Tammy Abraham. Fuori il nuovo arrivato Wijnaldum. Salernitana che schiererà il 3-5-2 con Sepe in porta, Mantovani, Gyomber e Fazio in difesa. Probabile maglia da titolare per Candreva sulla fascia con Mazzocchi sulla sinistra. Kastanos, Coulibaly e il nuovo acquisto Vilhena i centrocampisti. Davanti il duo Ribery-Botheim. Indisponibili Lovato, Bohinen e Bradaric tra i titolari. Partita in programma domenica 14 agosto alle 20.45.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Mantovani, Gyomber, Fazio; Candreva, Kastanos, Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Ribery, Botheim. Allenatore: Davide Nicola.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Smalling; Karsdorp, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho.