Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky diventa un action figure, una statuetta alta 15 centimetri, che rappresenta “l’eroe improbabile”. L’idea è dell’azienda americana Fctry, che ha lanciato sul portale Kickstarter la campagna per finanziare la produzione del giocattolo, raggiungendo il suo obiettivo di finanziamento di 30mila dollari in sole tre ore, raccogliendo ad oggi quasi 150mila dollari, sui 30mila richiesti.

L’action figure di Zelensky è già in vendita per 20 dollari e verrà consegnato a partire dal mese di marzo del prossimo anno.

Zelensky action figure

Zelensky diventa action figure: l’idea

Il prototipo originale dell’action figure di Zelensky, creato dall‘artista di Seattle Mike Leavitt, sarà riprodotto in serie in uno stabilimento in Cina e sarà fatto di plastica. Per ogni esemplare venduto, l’azienda devolverà un dollaro all’Ucraina. Se l’iniziativa dovesse avere successo, la Fctry ha programma una partnership con Save the Children, ong che in questo momento sta assistendo sul campo i rifugiati ucraini, con cibo e cure mediche ai valichi di frontiera con Romania, Polonia e Lituania.

Le dichiarazioni

“Il modo in cui lo abbiamo inquadrato nella campagna è ‘l’eroe improbabile’ – ha affermato Jason Feinberg, amministratore delegato e direttore creativo di Fctryè il leader perfetto per questo momento. Ha forza ma è umile e rappresenta in qualche modo l’opposto di tutto ciò che generalmente si tende ad associare alla politica”.

“Non abbiamo bisogno di più supereroi. Dacci solo qualche altra persona reale con un grande cuore, che è disposta ad affrontare difficoltà impossibili”: questa la frase di presentazione dell’action figure di Zelensky sul sito ufficiale della Fctry, accanto all’immagine della statutetta del presidente ucraino: “Ora è il Davide che affronta Golia“.

Che cos’è un action figure

Action figure significa “modellino in azione”, ovvero una rappresentazione in scala di personaggi di film o serie televisive.Si tratta di statuine mobili o immobili (più propriamente definite figure dolls o semplicemente figures) che hanno un mercato molto fiorente in Giappone, Europa e Stati Uniti.