L’ondata di maltempo e bassa pressione che ha colpito l’Italia nelle ultime ore potrebbe essere solo l’antipasto di ciò che dicono le previsioni meteo: Stromboli, Scilla ed Elmas i fronti più critici.

Maltempo, al Sud forti precipitazioni locali

Il Sud paga a caro prezzo l’ondata di maltempo che ha investito il Mezzogiorno tra giovedì e venerdì, con le previsioni meteo che vedono ancora precipitazioni sparse nei prossimi giorni. Gravi i danni registrati in molte località turistiche costiere.

L’isola di Stromboli vive un nuovo incubo dopo l’incendio divampato a fine maggio a causa di una disattenzione durante una ripresa televisiva. Dalle fiamme alla pioggia, i due eventi sono strettamente correlati secondo il sindaco Riccardo Gullo, ma questa volta le lingue di fuoco sono sostituite da colate di fango. La maggiore delle Eolie è infatti stretta da 48 ore in una morsa di forti temporali che hanno reso necessario l’intervento della Protezione Civile di Catania, sebbene non si sia reso necessario evacuare i residenti.

Un’altra perla messa sotto torchio dalle precipitazioni è Scilla, in provincia di Reggio Calabria. Qui, per via della conformazione del territorio, una bomba d’acqua ha portato lungo la costa una raffica di detriti che ha travolto case e auto, facendo registrare danni consistenti. Il presidente regionale Occhiuto fa sapere che non ci sono fortunatamente persone in pericolo di vita. Proprio a causa delle condizioni meteo avverse si sono infine registrati forti rallentamenti sui traghetti in direzione Sicilia.

Grave la situazione anche a Elmas, in Sardegna, nei pressi dell’aeroporto di Cagliari. Distrutti moltissimi campi e serre nell’area a nord del capoluogo isolano e numerose le richieste di aiuto pervenute ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile. Infine, situazioni da monitorare in Campania, lungo la costiera sorrentina e quella amalfitana, così come a Napoli e Roma dove il vento ha squarciato alcuni alberi poi crollati sulla sede stradale.

Le previsioni meteo di giornata

Per la giornata di sabato 13 agosto è prevista l’allerta gialla in 10 regioni: Campania, Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e parte di Toscana, Sardegna e Sicilia. Il bollettino prevede rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Il Nord per il momento è salvo, anche se è in arrivo una corrente fredda dalla Penisola Balcanica che abbasserà le temperature.