Gli Europei di Roma continuano a regalare enormi soddisfazioni all’Italia e l’oro storico di Giorgio Minisini arricchisce ancor di più la bacheca azzurra. Quella andata in scena a Roma è stata infatti una prima volta per il solo maschile ad una rassegna continentale e per l’occasione Minisini ha scelto di esibirsi in una routine tecnica dal titolo “A plastic sea”.
La sua esibizione ha un sapore culturale molto profondo essendo ispirata ed accompagnata da David Attenborough che con le sue parole ha esaltato l’importanza dell’impatto umano sugli ecosistemi marini. In una disciplina che è storicamente più vicina all’universo femminile, l’impresa di Giorgio ha davvero un sapore particolare anche perché arrivato dopo una prestazione davvero superba.
Il giovane 26enne ha infatti ottenuto il punteggio complessivo di 85.7033 (26.4000 nell’esecuzione, 25.9000 nell’impressione artistica, 33.4033 negli elementi) ottenendo così la meglio sugli altri due partecipanti, Fernando Diaz Del Rio e Ivan Martinovic.
Europei di Roma, le parole di Minisini dopo l’oro
Naturalmente, la gioia di tale successo poteva essere spiegata solamente dalle parole di Giorgio Minisini che dopo esser uscito dalla vasca ha provato a raccogliere e descrivere la sua emozione:
Sono contento di aver fatto questo primo passo, ora proverò a migliorare per il libero. Ho finalmente gareggiato anche io, dopo aver visto le ragazze ieri. C’era attesa per la gara. Era importante rompere il ghiaccio e ora non vedo l’ora di gareggiare nel misto per fare vedere i risultati di questi mesi di lavoro. Noi ci alleniamo almeno 8 ore al giorno, mi sono commosso a vedere Linda, abbiamo fatto il percorso insieme a tutte le altre ragazze. Non è facile affrontare il lavoro, ma l’unione del team rende tutto possibile.