Accoltellato e aggredito per puro odio. Salman Rushdie è stato colpito in pieno stomaco fino a dieci o quindici volte con un’arma da taglio in meno di venti secondi da un uomo alto, vestito di nero e con una mascherina chirurgica sul volto fino a pochi istanti prima seduto in platea: gli attoniti spettatori che riempivano la sala dalla Chautauqua Institution – nell’omonimo villaggio nei pressi di Jamestown, a sud ovest dello stato di New York – non sono nemmeno riusciti a contarle.

Salman Rushdie è stato accoltellato a Chautauqua, a New York, prima che parlasse a un evento in pubblico. Una notizia scioccante che in pochi minuti ha fatto il giro del mondo. A riportarlo è stata immediatamente l’Associated Press, mentre su Twitter circolano praticamente in maniera istantanea al tragico evento alcune foto e anche video del fattaccio.

Tutto è successo in pochi minuti, a riportarlo un giornalista dell’Associated Press, presente all’evento, che racconta di aver visto un uomo salire all’improvviso sul palco della Chautauqua Institution e iniziare a prendere a pugni e ad accoltellare Rushdie, mentre veniva presentato. LO scrittore è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. Sulle sue condizioni c’è il massimo riserbo.

Accoltellato Rushdie. La dinamica

Una volta aggredito con pugni e accoltellato praticamente subito, l’autore è quindi caduto a terra e secondo quanto raccontano i presenti, circa un centinaio di persone, forse anche di più, nel frattempo, in tutto quel trambusto, l’uomo che ha aggredito lo scrittore, sarebbe stato trattenuto e fermato dalle stesse persone che erano presenti. L’aggressore ha cercato di dileguarsi ma è stato inseguito da alcuni uomini in sala, gettato a terra, e successivamente arrestato. Si tratta di Hadi Matar, 24 anni, residente in New Yersey

Lo scrittore e saggista indiano, naturalizzato britannico, è noto per essere stato minacciato di morte dall’Iran negli anni Ottanta a causa dei suoi scritti. Il suo libro “I versi satanici” è stato bandito in Iran dal 1988, poiché molti musulmani lo considerano blasfemo. Un anno dopo, il defunto leader iraniano, l’ayatollah Ruhollah Khomeini, ha emesso una fatwa chiedendo la sua morte. L’Iran ha anche offerto una ricompensa di oltre 3 milioni di dollari per chiunque uccida Rushdie.

Accoltellato Rushdie. Un mese fa in Italia

Lo scrittore indiano naturalizzato statunitense Salman Rushdie, aggredito oggi a New York durante un evento. Era stato solo un mese fa, il 12 luglio, in Umbria, al Castello di Civitella Ranieri, per presentare il nuovo libro ”Victory City‘. Invitato dalla direttrice Dana Prescott, l’autore, insieme alla compagna Rachel Eliza Griffiths poetessa, scrittrice, fotografa e artista visiva americana aveva letto davanti a un centinaio di persone un capitolo del suo ultimo lavoro che sarà pubblicato nel febbraio del 2023.

Il libro, edito da Random House, parla di una donna che dà vita a un impero fantastico, solo per esserne consumata nel corso dei secoli. Una storia che aveva stregato i presenti alla Civitella Ranieri Foundation, la residenza per artisti internazionali situata nell’omonimo castello di Umbertide e con sede legale a New York.