Un 22enne di origine egiziana ha tirato il freno d’emergenza del treno alta velocità Reggio Calabria- Milano. Una volta sceso, avrebbe percorso la strada che costeggia l’autostrada A1 all’altezza di Casalpusterlengo e avrebbe lanciato sassi contro le auto. Tale gesto sconsiderato avrebbe provocato tre feriti, fortunatamente nessuno in modo non serio. Le auto colpite sono stata invece una trentina.

Blocca il treno e lancia sassi contro le auto, il 22enne non era in sé

Il giovane, in forte stato di alterazione, prima di essere immobilizzato si è ferito di striscio alla gola con un taglierino. E’ stato portato in ambulanza e ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Codogno. In questo momento piantonato dai poliziotti in attesa che vengano presi provvedimenti nei suoi confronti in accordo con la procura.

Ferita una deputata leghista

All’interno di una delle sfortunate vetture che passavano in quel momento in quel tratto di autostrada, c’era la deputata leghista Claudia Gobbato.

Ho una lieve ferita al viso e una scheggia di vetro mi è entrata nell’occhio ma poteva andare molto peggio, mi ritengo fortunata» dice in attesa di essere visitata al pronto soccorso di Lodi. Tutto è successo intorno alle 9. Siamo entrati nell’A1 da Lodi e dopo qualche chilometro io, mio marito e in bambini siamo stati sommersi da una pioggia di vetro.Mio marito ha accostato subito. L’uomo che lanciava le pietre era in mezzo al guardrail in piedi in evidente stato di alterazione. Ci siamo accorti che anche altre auto erano state colpite.

Ha raccontato.

La cattura 

L’uomo è stato subito individuato dalle forze dell’ordine che sono riuscite a bloccarlo con il taser. 

Per fortuna che c’è questo strumento. Ha dimostrato tutta la sua utilità in questa occasione a dispetto di chi ne criticava l’introduzione.

Ha affermato la deputata. 

Il taser è un dispositivo classificato come “arma non letale” e negli ultimi mesi è stato richiesto da alcuni sindacati di polizia e da politici.