Elezioni in Sicilia – Ignazio La Russa ha annunciato che il candidato proposto per il centrodestra per la presidenza della Regione Sicilia sarà l’ex presidente del Senato Renato Schifani. La Russa ha inoltre spiegato di aver “parlato con la Meloni che, nell’impossibilità di far convergere tutta la coalizione sul Presidente uscente Musumeci, ha accolto la proposta di Silvio Berlusconi di individuare un nome tra la rosa che il Presidente stesso gli ha proposto. Il nome individuato è Renato Schifani”.

Elezioni in Sicilia, i nomi proposti dal centrodestra 

Forza Italia e Lega avevano trovato l’accordo sul nome dell’ex ministra azzurra Stefania Prestigiacomo. E ne aveva dato notizia Gianfranco Miccichè, commissario regionale di Forza Italia in Sicilia, ringraziando Berlusconi e Salvini. Il nome dell’esponente politica siracusa, però, era stato stoppato prima dalla Lega e poi, quando anche Matteo Salvini aveva dato l’ok, dalla stessa Meloni.

A Prestigiacomo era stato contestato dapprima un episodio del 2019, la sua presenza a bordo della Sea Watch con Nicola Fratoianni quando Salvini era al Viminale, e poi il voto a favore del ddl Zan. Secondo La Russa il nome dell’ex ministra non sarebbe neanche finito nella lista proposta a Fratelli d’Italia: ne avrebbero fatto parte Schifani, Gianfranco Miccichè e “un esterno”.La Russa aveva già inoltre avvisato che “Giorgia Meloni non si sarebbe fatta imporre nomi” e che la scelta sarebbe stata “condivisa”. Il presidente uscente Nello Musumeci, la cui candidatura era sostenuta da FdI ma osteggiata dal resto dei partiti di centrodestra, si era invece già sfilato dalla corsa.

La scelta di Schifani 

La Russa ha dichiarato:

In qualità di ex presidente del Senato, Schifani ha mostrato nel suo ruolo istituzionale essere al di sopra dei partiti. Meloni ha comunicato a Salvini questa preferenza. Ancora una volta FdI fa il massimo sforzo per unità del centrodestra anche a scapito delle legittime aspirazioni.