Emily: arriva il biopic su Emily Brontë con Emma Mackey, la giovane star lanciata dalla serie tv Sex Education, disponibile su Netflix. L’attrice sarà protagonista del film diretto da Frances O’Connor, che debutta alla regia.
Emily Brontë: Cime Tempestose e molto altro
La pellicola Emily, si concentrerà sulla vita della celebre scrittrice Emily Brontë, facendo particolare riferimento al periodo in cui è stata impegnata a scrivere uno dei romanzi che l’ha resa celebre in tutto il mondo: Cime Tempestose.
Il film segna il debutto come sceneggiatrice e regista dell’attrice Frances O’Connor, doppiamente candidata ai Golden Globe per le sue interpretazioni in Madame Bovary e Missing.
Al primo sguardo, se osserviamo le immagini del film, catturiamo l’intensità del personaggio interpretato da Emma Mackey, da cui ci aspettiamo una splendida performance nei panni di Brontë, una giovane donna aggrappata alla vita, che ci mostra il suo animo sensibile su uno sfondo che assomiglia molto a un’ampia brughiera dello Yorkshire.
Descrivendo il “viaggio trasformativo, stimolante ed esaltante verso l’essere donna” di Brontë, O’Connor ha dichiarato che il film “sarà ricco di energia – catturando intimamente l’intensità emotiva e l’adrenalina della giovinezza, con tutta la sua disordinata onestà, cuore, umorismo e impavidità; eguagliato dalle dimensioni delle nostre splendide location”.
E ancora, la regista ha commentato facendo riferimento alla potenza del personaggio di Emily, così come l’ha voluto rappresentare nel suo film:
“Il lavoro e le parole della Brontë sono pieni di passione, sentimento, violenza e feroce intelligenza. Nel creare una vita immaginata per Emily, l’autrice vivrà di nuovo per il nostro pubblico. La sua storia parla di una giovane donna che ha il coraggio di formarsi, di abbracciare la sua vera natura, nonostante le conseguenze. Il mio film è, infatti, una lettera d’amore per le donne di oggi, in particolare per le giovani donne, una chiamata a sfidarsi per connettersi con la loro voce e il loro potenziale autentici.”
L’obbiettivo del film
Il film Emily fantastica su ciò che potrebbe aver ispirato la lunatica produzione letteraria della scrittrice, in un modo paragonabile al film Shakespeare In Love , sebbene attingendo a personaggi storici realmente esistiti della parrocchia di Brontë piuttosto che a personaggi del tutto di fantasia.
Non si tratta di un resoconto puramente storico, quini. La regista Frances O’Connor coglie l’occasione con Emily per immaginare su ciò che potrebbe aver portato la sorella di mezzo Brontë a scrivere Cime Tempestose. La teoria della regista che si evince, dal trailer e dalle dichiarazioni rilasciate attraverso i media, è che la solitaria Emily Brontë avesse una relazione con Weightman, un assistente curato che lavorava con suo padre, Patrick, un rettore nella città di Haworth, nello Yorkshire. Sebbene non ci siano prove storiche di alcuna storia d’amore tra Emily e Weightman, il laureato di Durham ha svolto un ruolo significativo nella vita di ogni membro della famiglia Brontë.
Emily: il resto del cast e il trailer
A recitare insieme ad Emma Mackey nel cast abbiamo quello che Embankment descrive come un “cast di vibranti giovani talenti britannici” : ci sono Fionn Whitehead (“Dunkirk”, “Voyagers”) oltre che Oliver Jackson-Cohen (“The Invisible Man”, “The Haunting of Hill House”), Alexandra Dowling (“The Musketeers”), Amelia Gething (“The Spanish Princess”), così come Gemma Jones (“Ammonite”, “Rocketman”) e Adrian Dunbar (“Line of Duty”).
“Emily” è prodotto da David Barron, i cui crediti includono i film 4-8 di “Harry Potter” e “Jack Ryan: Shadow Recruit”, nei panni di Piers Tempest e Jo Bamford alla Tempo Productions (“Military Wives”, “Ordinary Love”) con Robert Connolly e Robert Patterson di Arenamedia (“Paper Planes”, “The Dry”).
L’uscita del film nelle sale è prevista per il 14 ottobre e la Warner Bros ha rilasciato un trailer suggestivo e cupo in cui si vedono le prime scene, quelle giuste per entrare nell’atmosfera della storia. (Puoi visionare il trailer qui). La didascalia ben presenta, con delle immagini d’impatto, il personaggio chiave del film, descrivendolo come “ribelle ed un genio, relegata ai margini della società”.
Tra i futuri progetti di Emma Mackey c’è anche il film Barbie, di cui abbiamo parlato qui.