Il duello Italia-Spagna all’Atp di Montreal finisce con un secco 2-0 per gli iberici: il merito è tutto di Pablo Carreno-Busta, il quale elimina sia Berrettini che Sinner e accede così ai quarti del Masters 1000 canadese.

Atp Montreal, l’ultimo grande nome è quello di Nick Kyrgios

Una partita senza storia, così lo spagnolo Pablo Carreno Busta spezza i sogni di gloria di Jannik Sinner strapazzando l’alto-atesino 6-2 6-4 in un’ora e venti di gioco all’Atp di Montreal. Un vero e proprio giustiziere degli azzurri, dopo aver affondato al primo turno Matteo Berrettini, e artefice dell’eliminazione dal tabellone anche della testa di serie numero 7.

La sensazione diffusa è quella di una grande opportunità sprecata, vista l’assenza dei grandi nomi e l’eliminazione a sorpresa di grossi calibri come Medvedev Tsitsipas e Alcaraz. A questo punto il grande favorito rimane Nick Kyrgios, che potrebbe proseguire nel suo momento di forma strepitoso. Per Carreno-Busta arriva invece il quarto di finale contro il britannico Jack Draper che ha passato il turno grazie al ritiro del francese Gael Monfils. Sinner dovrà invece riabituarsi al cemento in vista dell’appuntamento clou degli Us Open, preceduto da un altro Masters 1000, quello di Cincinnati.

Sinner obiettivo: “Poco feeling con il dritto”

Lo stesso Sinner è consapevole di aver disputato una prestazione pessima e scarica, dove è rimasto in balia dell’avversario:

Ho giocato male, lui ha sbagliato poco e servito bene. Io ho sbagliato parecchio con il dritto, aspetto insolito, ho perso ritmo e tempo uscendo mentalmente dalla partita. Nessuna soluzione mi metteva a mio agio, un po’ come accaduto a Madrid a marzo. C’è davvero poco di positivo da portarsi dietro, a parte forse due belle volée che rimangono lì fini a se stesse

Jannik Sinner nel post-gara

Ci si attende ora la pronta reazione del campione azzurro, consapevole che un passaggio a vuoto come questo fa comunque parte del processo di crescita.