E’ tutto pronto per Milan-Udinese che sarà la prima partita della stagione 2022/2023 in Serie A. I rossoneri avranno il compito di difendere lo Scudetto vinto l’anno scorso ai danni dell’Inter nell’ultima giornata contro il Sassuolo. Stefano Pioli avrà a disposizione giocatori nuovi come De Ketelaere e Adli ma non potrà contare su Frank Kessie, passato al Barcellona. Confermata la linea verde della dirigenza che non ha nessuna intenzione di cambiare una strategia rivelatasi vincente negli ultimi anni. Si ripartirà da San Siro e si affronterà una squadra che tanto bene ha fatto nello scorso campionato come i friulani. Stefano Pioli, in tarda mattinata, si è presentato per la prima conferenza pre gara dell’anno analizzando le insidie del match Milan-Udinese.
Pioli mette in guardia il Milan: “Udinese squadra tosta”
Alle ore 14 Stefano Pioli ha parlato ai media della sfida Milan-Udinese, valevole per la prima giornata di campionato. L’allenatore parmense parla dell’esordio a San Siro: “Sono felice che lo stadio sarà pieno nonostante le festività in corso. Non dobbiamo pensare di essere la favorita, ripartiamo da zero con lo stesso entusiasmo dell’anno scorso. Vedo nei ragazzi lo stesso spirito e voglia di fare bene degli ultimi anni. Sono qui per il quarto anno consecutivo, mi sento protetto dalla proprietà e sono felice di questo”. Sui nuovi acquisti, il 57enne si ritiene soddisfatto: “Mi stanno dando tutti belle sensazioni. Ho tanti giocatori di qualità e voglio sfruttarli. Adli e De Ketelaere insieme? Perchè no. Kessie? Lo abbiamo sostituito con giocatori con caratteristiche diverse”. Sul possibile undici titolare balla la posizione di Diaz: “Non so chi giocherà forse Brahim è più in forma ed è in vantaggio. In quel ruolo c’è molta competizione, gli allenamenti saranno fondamentali per stabilire le gerarchie”. Una chiosa sull’avversaria: “L’Udinese è una squadra tosta che ha ottime individualità. E’ molto fisica e potrebbe metterci in difficoltà, soprattutto a centrocampo. Non dobbiamo dare punti di riferimento, sarà importante non farli giocare per gran parte della partita”.
Milan-Udinese, le probabili formazioni
Milan-Udinese sarà la gara di apertura della Serie A 2022/2023. I rossoneri sono certamente senza Ibrahimovic e Tonali, alle prese con i rispettivi infortuni. 4-2-3-1 per i ragazzi di Pioli, certa la presenza di Maignan in porta con Kalulu e Kjaer al centro della difesa. Posto assicurato per Calabria e Theo Hernandez sulla fasce. Possibile sorpresa il mezzo al campo con Krunic che potrebbe affiancare Bennacer. Messias è recuperato e si candida per un posto sulla fascia destra, in panchina De Ketelaere. Fascia sinistra affidata a Leao con il ballottaggio Diaz-Adli dietro la punta che dovrebbe essere Rebic viste le non ottime condizioni i Giroud e Origi. Udinese che non potrà contare sugli indisponibili Buta e Arslan. Silvestri sarà il portiere titolare coperto da Nuytinck, Becao e Perez nel 3-5-2 di Sottil. Walace verrà impiegato in mediana supportato da Pereyra e Makengo nel ruolo di mezzali. Udogie e Soppy saranno gli esterni tutta fascia dei friulani. Attacco affidato a Deulofeu e Success, Beto convocato ma partirà dalla panchina.
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Rebic. Allenatore: Stefano Pioli.
Udinese (3-5-2)- Silvestri; Nuytinck, Becao, Perez; Soppy, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Success. Allenatore: Andrea Sottil.