Dopo anni di distanza da Hollywood a causa del discusso processo contro Amber Heard, Johnny Depp riprende in mano la sua carriera. È arrivata infatti la prima foto dal set del suo nuovo film, Jeanne du Barry, in cui l’attore veste i panni di re Luigi XV.
Johnny Depp, il ritorno ad Hollywood dopo due anni
Quello che Johnny Depp sta interpretando è il primo ruolo importante in due anni dopo il film indipendente Il caso Minamata. L’attore è stato infatti lontano dal grande schermo durante tutto il turbolento processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard, ora archiviato. Così Depp è tornato a riprendersi la sua vita e la sua carriera, vestendo i panni di re Luigi XV nel film Jeanne du Barry. La faccia truccata di bianco come si usava nel Settecento, il viso di profilo con un accenno di barba, gli occhi coperti da una sciarpa in seta come per giocare a moscacieca, il cappello bianco con le piume: è la prima immagine dell’attore nel film, diretto da Maïwenn, alla sua sesta pellicola come regista e nei panni della protagonista femminile.
“Jeanne du Barry”, la trama e il cast del film
Nata in povertà, Jeanne du Barry è una giovane donna appartenente alla classe operaia affamata di cultura e piacere, che usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare, uno dopo l’altro, i gradini della scala sociale. Diventa così la compagna di re Luigi XV, che grazie alla loro relazione riacquista l’appetito per la vita. I due si innamorano infatti perdutamente e, contro ogni decoro ed etichetta, la giovane si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. Quando nel 1774 re Luigi XV morirà, Madame du Barry sarà costretta a ritirarsi in convento, mentre a Versailles arriverà Maria Antonietta, che inizierà a regnare incontrastata in Francia. Il film, le cui riprese sono iniziate lo scorso luglio e proseguiranno tra Versailles e altri castelli della regione parigina, conta nel cast, tra gli altri, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair. Anche se il più atteso dai fan è ovviamente Johnny Depp, pronto a riprendersi il posto che merita sul grande schermo.
“Il caso Minamata”, l’ultimo film con Johnny Depp
L’ultima apparizione di Depp al cinema era stata nel 2020, nel film Il caso di Minamata, diretto da Andrew Levitas e basato sull’omonimo libro di Aileen Mioko Smith e William Eugene Smith. La pellicola ripercorre le vicende di quest’ultimo, fotografo documentarista statunitense, interpretato per l’occasione proprio dall’attore di “Pirati dei Caraibi”. È il 1971 quando William Eugene Smith viene inviato in Giappone dal direttore della rivista Life Robert Hayes per indagare sull’avvelenamento da mercurio degli abitanti di Minamata, dove il fotografo spera di fare del suo per smascherare il ruolo delle industrie chimiche nell’inquinamento. Armato solo della sua fotocamera, Smith dovrà conquistare la fiducia della comunità distrutta e trovare le immagini giuste per far arrivare la storia al mondo. Questo il trailer ufficiale del film, firmato Sky: