Gli Europei 2022 di Nuoto in corso a Roma si aprono con una medaglia già alla prima finale in programma: l’Italia conquista infatti l’argento nella prova a squadre di nuoto artistico. Competizione che vede l’esclusione delle atlete russe e bielorusse.

Europei di Nuoto, un argento con dedica speciale

Si apre con il botto la rassegna romana degli Europei di Nuoto, in programma al foro italico fino al 21 agosto. L’Italia conquista subito la prima medaglia, vincendo l’argento nella prova a squadre di nuoto artistico. Oro all’Ucraina, bronzo alla Francia.

L’elenco delle protagoniste è assai lungo: Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino. A loro va il merito di essere riuscite a non farsi sopraffare dalla tensione e di aver realizzato un esercizio complessivamente ben riuscito sulle note di “We can be Superheroes” di Antongiulio Frulio: le ucraine erano oggettivamente superiori, tuttavia le azzurre hanno legittimato il piazzamento: 90.3772 lo score finale (27.4000 nell’esecuzione, 27.4000 nell’impressione artistica, 35.5772 negli elementi).

Tramite i canali della Federnuoto le atlete della nazionale hanno espresso tutta la loro gioia dopo la medaglia conquistata:

La scelta della colonna sonora è dedicata a chi lotta con tutte le sue forze difendendo, proteggendo, rassicurando le cose più care. Il lockdown ci ha travolto come un’onda anomala, ci siamo smarrite quando abbiamo visto le Olimpiadi rinviate di un anno ma abbiamo capito che c’erano altre priorità e altre battaglie. Per molte persone sono stati due anni drammatici, a loro è dedicata questa medaglia

Nazionale di nuoto artistico italiana