L’esplosione di una casa ha colpito una zona residenziale di Evansville, nell’Indiana. Morte tre persone, mentre le autorità locali cercano altri feriti nelle vicinanze. A denunciare l’esplosione un agente di polizia fuori servizio che si trovava nella zona. I testimoni raccontano la violenza dello scoppio.
I funzionari locali hanno fatto sapere che dozzine di Vigili del fuoco sono giunti sul posto, a Evansville dopo un’esplosione avvenuta nel pomeriggio di Mercoledì 10 Agosto, nel blocco 1000 di North Weinbach Avenue. L’esplosione, che ha distrutto una quarantina di abitazioni, ha lasciato, ben visibile, un cratere di un raggio di sessanta metri.
Fino ad ora sono stati segnalati tre morti all’ufficio del coroner della contea di Vanderburgh a seguito dell’esplosione, ha detto in una nota il vice capo David Anson. I nomi delle vittime saranno rilasciati subito dopo aver notificato la scomparsa alle famiglie.
La casa in cui è avvenuta l’esplosione nell’Indiana è stata distrutta e insieme a lei altre 39 strutture sono state “gravemente danneggiate o hanno subito lievi danni e sono al momento inabitabili”, ha detto ai giornalisti il capo dei Vigili del fuoco di Evansville, Mike Connelly, nella serata di ieri. Gli edifici danneggiati includono anche l’ufficio del Knight Township Trustee e resteranno chiusi finchè non verrà accertata la loro sicurezza. Sulla scena ci sono circa 60 Vigili fuoco che cercano di mettere al riparo le persone e scavano senza sosta per cercare altri eventuali feriti.
Esplosione Indiana: la causa è sotto inchiesta
Il CenterPoint Energy è arrivato dopo l’esplosione e “ha reso la scena sicura”, ha detto Connelly. “Nessun rilevamento di gas, il servizio, poco dopo è stato ripristinato”.
In un post su Twitter il sindaco della cittadina Lloyd Winnecke ha condiviso le foto della scena che mostrano case distrutte e danneggiate e cumuli di detriti riversi in strada. Facendo sapere che i primi soccorritori e i dipartimenti locali “manterranno i residenti nei quartieri di Willemette Village/Wesselman Park al sicuro e informati”. In queste ore, inoltre il sindaco di Evansville, sta esaminando i danni causati dalla deflagrazione.
Lo stesso Winnecke ha fatto sapere che: “C’è un’importante indagine per capire le cause e un enorme sforzo di pulizia in corso, per tornare al più presto alla normalità”.
La Croce Rossa locale si è resa subito disponibile facendo sapere di essere pronta a offrire riparo ai bisognosi offrendo acqua e spuntini ai primi soccorritori. Le autorità hanno anche chiesto ai residenti di stare lontano dalla zona fino a nuovo ordine.
Le testimonianze di chi ha assistito all’esplosione
A denunciare l’esplosione è stato un agente di polizia fuori servizio di Evansville, che sentito il boato e si è subito attivato per i soccorsi.
I Vigili del fuoco hanno fatto sapere che un’altra persona è stata portata d’urgenza in ospedale a causa dell’esplosione con ferite non ancora specificate. Chi ha assistito alla scena l’ha descritta come improvvisa e con conseguenze inimmaginabili.
Vincent Taylor, un abitante della zona, ha dichiarato che, mentre, stava lavorando su un tetto a due isolati di distanza ha sentito l’esplosione e ha visto dei detriti cadere dal cielo. “Devastazione totale, è stato veramente brutto, ho guardato oltre e mi è subito sembrato brutto. Molte persone hanno perso tutto quaggiù. Le loro case sono state completamente distrutte”, ha concluso l’uomo.
Sul web circolano anche video dell’esplosione che mostrano come questa sia riuscita a spostare gli scaffali nella cucina e a spalancare le porte degli armadietti del frigorifero di un’abitazione. La violenza dell’esplosione ha letteralmente buttato giù dal divano gli abitati della zona.
Le riprese aeree della stazione dell’area dell’esplosione mostrano gran parte di un intero isolato ridotto in macerie.
Fortunatamente gli studenti e il personale della vicina scuola elementare Vogel erano al sicuro dopo l’esplosione della casa a pochi isolati di distanza, ha detto la Evansville Vanderburgh School Corporation in un tweet.