Bonus 200 euro quanti mesi

Bonus 200 euro quanti mesi. Con l’approvazione del Decreto Aiuti bis ci sono novità anche per quanto riguarda il bonus 200 euro. La misura non sarà prorogata per chi ne ha già beneficiato, ma sarà erogata anche ad alcune categorie di lavoratori, che sono stati esclusi finora. Il bonus sarà infatti corrisposto “ai lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 che, fino alla data di entrata in vigore dello scorso Decreto Aiuti, approvato a maggio, non hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% per almeno una mensilità nel 2022. Una condizione finora necessaria per beneficiare dell’indennità”.

I lavoratori che riceveranno il Bonus sono i seguenti:

  • Lavoratori precari;
  • Lavoratrici che erano in maternità;
  • Chi era in regime di Cassa Integrazione a zero ore;
  • Collaboratori sportivi

Insegnanti

Il Bonus 200 euro, introdotto dal Decreto Aiuti, spetta anche agli insegnanti che finora erano rimasti esclusi. Lo ha comunicato il ministero dell’Istruzione in una nota. L’agevolazione, infatti, finora è arrivata nella busta paga di luglio solo agli insegnanti con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato fino al 31 agosto 2022. Sono rimasti quindi esclusi tutti quei precari parte del personale scolastico a tempo determinato destinatario di incarichi (organico Covid) che avevano il contratto fino al 30 giugno 2022.

Partite iva

Per quanto riguarda il bonus a lavoratori autonomi e le partite iva, con il nuovo decreto aiuti vi è stato un rifinanziamento del Fondo da cui attingere per versare la somma una tantum. Per garantire che tale versamento arrivi effettivamente a 200 euro anche per questa platea di beneficiari, le risorse salgono di 100 milioni, passando dai precedenti 500 euro agli attuali 600 milioni. E’ però ancora incerta l’erogazione del bonus di 200 euro ai lavoratori autonomi e professionisti con partita Iva, destinatari anch’essi del bonus 200 euro, che attendono ancora il decreto ministeriale con tutte le indicazioni di modalità e tempi per richiedere il bonus. Sarebbe dovuto arrivare nel mese di giugno ma, visti i tempi, potrebbe arrivare in queste settimane per permettere anche a queste categoria di persone il bonus entro ottobre.