Islanda, cosa vedere in quella che è una delle destinazioni più affascinanti e ambite da chi ama la natura?

Fino a pochi anni fa considerata soltanto uno scalo per i voli tra Europa e Stati Uniti, la Terra del Fuoco e del Ghiaccio si è piano piano affermata come una delle nazioni da visitare una volta nella vita: per la sua natura incontaminata, per i paesaggi incantati,  per le costiere spettacolari, per i vulcani, per i geyser, per l’aurora boreale e per il fascino unico che questa isola sa trasmettere.

Ecco dunque cosa vedere in Islanda.

La Blue Lagoon

Una Spa a cielo aperto: la Blue Lagoon è fra le terme naturali più instagrammate del pianeta. Anche se è un po’ affollata (la sua sorgente termale geotermica accoglie quasi 1,3 milioni di visitatori ogni anno) vale la pena visitarla, anche solo per ammirarne la sua bellezza. Le sue acque hanno un colore blu opaco, che non si trova da nessun’altra parte al mondo, in contrasto con il campo di lava nera circostante, ricoperto di muschio verde scuro. La Laguna Blu è un grande lago con la temperatura perfetta per fare il bagno: in media 39°C. È situata nella penisola vulcanica di Reykjanes, nell’Islanda sud-occidentale, nota per i suoi paesaggi brulli e indimenticabili. 

Le Fessure di Silfra

Cosa vedere in Islanda se non le Fessure di Silfra? Situate all’interno del Parco Nazionale patrimonio dell’UNESCO di Thingvellir, le Fessure di Silfra sono famose in tutto il mondo tra gli appassionati di immersioni perché sono l’unico luogo facilmente accessibile dove è possibile immergersi tra le placche tettoniche nordamericane ed europee. Per chi non sa immergersi, è possibile anche fare snorkeling con guide esperte.

L’aurora boreale

Andare ad ammirare l’aurora boreale è una delle cose imperdibili da fare in Islanda. Pochissimi altri posti al mondo possono infatti competere con lo spettacolo di luci abbagliante che offre l’aurora boreale a queste latitudini. 

I geyser

Cosa vedere in Islanda? Ma i geyser, naturalmente, presenti in grande numero nella zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. Tra questi è particolarmente famoso Strokkur, un geyser pazzesco, che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti.

Geyser in Islanda

Gullfoss, la cascata d’oro

Gullfoss, cascata d’oro, è una delle cascate più belle ed imponenti d’Islanda. È  formata da due salti che scompaiono in un canyon stretto e profondo. Il doppio salto e il colore dell’acqua la rendono un vero spettacolo della natura. 

La montagna di Landmannalaugar

Su cosa vedere in Islanda non ci sono dubbi: la splendida montagna di Landmannalaugar, che si trova nella Riserva Naturale di Fjallabak. Le sue cime color caramello contrapposte al cielo azzurro puro offrono una delle viste più sbalorditive d’Islanda. E, dopo la faticosa passeggiata, non c’è niente di meglio di un bagno rilassante nelle vicine sorgenti calde geotermiche.

Il ghiacciaio Solheimajökull

Il ghiacciaio Solheimajökull da anni attira l’attenzione di migliaia di turisti grazie alle sue magnifiche viste ininterrotte sulle splendide coste islandesi e le potenti cascate che non si fermano mai.

Le balene

Le acque d’Islanda sono frequentate da circa 23 specie diverse di balene: dal gigantesco capodoglio alla delicata focena.  Le escursioni dedicate all’osservazione delle balene sono senza dubbio una delle cose più memorabili da fare in Islanda. I tour di osservazione delle balene partono da Reykjavík, ma sono anche molto famosi nella città settentrionale di Húsavík.

Islanda: quando andare

Anche se le temperature in Islanda sono più miti di quanto ci si aspetterebbe, fa comunque piuttosto freddo!  La temperatura media a Reykjavík è di circa 1 – 2°C nel periodo invernale e di circa 12°C in estate. Le temperature a Reykjavík possono precipitare fino a -10°C o raggiungere i +10°C in inverno, mentre nel periodo estivo possono calare fino a 7°C o sfiorare i 25°C.

Per un primo viaggio in Islanda, meglio scegliere l’estate: il tempo è più mite, le giornate sono più lunghe ed è davvero un momento spettacolare per visitare l’Islanda.