Il 15 agosto c’è chi sceglie la gita al mare, la festa in piscina, la grigliata e chi invece si trova a dover scegliere tra i moltissimi concerti di Ferragosto in programma un po’ in tutta Italia, da nord a sud. Scopriamone alcuni.
Concerti di Ferragosto a a Sauze d’Oulx
Chi si trova in montagna, e più precisamente in Piemonte, non può assolutamente perdersi “Scenario montagna”, il festival estivo delle valli piemontesi giunto alla sua 18ª edizione, che quest’anno offre un doppio appuntamento per la giornata del 15 agosto. Dalle 11.30,è in programma il concerto di Morgan, un vero e proprio pic nic musicale a 2000 m di altitudine. Alle 21 tocca invece alla compagnia internazionale di nouveau cirque Les Farfadais, che presenta il suo spettacolo Sortilegio: 50 minuti di acrobazie, tableaux vivants, equilibrismi, numeri aerei, creature giganti gonfiabili, interazioni con videomapping concatenati in una storia dai valori universali.
Arabax Music Festival
Dedicato a chi passerà il Ferragosto in Sardegna l’Arabax Music Festival, nella suggestiva location delle Rocce Rosse di Arbatax, a Tortolì.La notte tra il 14 e il 15 agosto si ballerà al ritmo degli anni ’90 e della musica dance con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso per l’evento Deejay Time. Insieme a loro un’altra icona degli anni ’90 italiani: il rapper J-AX. Grande attesa anche per la presenza del re dell’hip hop 50 cent.
Bay Fest
I concerti di Ferragosto in Riviera Romagnola hanno un unico nome: Bay Fest, a Bellaria Igea Marina. Il festival cult conosciuto in tutta Europa si concluderà il 14 agosto 2022 al Mapo Club con un Pool Party. Al Pool Party si esibiranno direttamente dai palchi dei più importanti festival europei gli Anti Flag per la loro unica ed imperdibile data in Italia.
Concerto Sinfonico a Limone Piemonte
Non solo dance e rock: gli amanti della musica classica non rimarranno delusi dal Concerto Sinfonico di Ferragosto in programma a Limone Piemonte, che sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 e su Rai Play. Protagonista, come sempre, l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo, diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa, questa volta a 1860 metri di altitudine in zona Capanna Niculin.
A Francavilla al Mare il Festival degli artisti di strada
Non solo concerti di Ferragosto. Vale la pena segnalare anche Macondo, il festival degli artisti di strada. Artisti nazionali e internazionali daranno vita a spettacoli coinvolgenti che trasformeranno il cuore del paese alto in una grande festa della musica, delle performance di strada e dell’incontro. Quest’anno si torna ad un’edizione libera da restrizioni: meraviglie inattese, show originali di grande impatto visivo e l’irruzione di band itineranti che trasporteranno gli spettatori in un’atmosfera incantata che coinvolgerà grandi e piccoli.