È un Gianmarco Tamberi sicuramente poco soddisfatto quello che racconta la propria prestazione al termine della tappa di Diamond League a Montecarlo. L’azzurro ha infatti chiuso all’ottavo posto dopo non esser sembrato mai realmente in forma e questa performance arriva dopo alcuni precedenti che comunque non hanno troppo convinto Gimbo.
Parlando della sua gara, Tamberi non ha cercato troppe scuse ma ha provato ad analizzare in maniera lucida i motivi che hanno portato a questo ottavo posto:
Mi aspettavo un altro tipo di prestazione e mi dispiace per le tantissime persone venute a sostenermi. Oggi ero molto stanco, mi sentivo svuotato, non ho recuperato a pieno dalla gara di lunedì in Ungheria ma non credo che questa serata precluderà la mia partecipazione agli Europei. Per quanto non mi sentissi bene già dal riscaldamento, ho voluto provarci, anche per l’affetto dei tanti tifosi italiani in tribuna.
Sullo sfondo restano dunque sempre gli Europei verso cui Tamberi sembra mantenere ugualmente un atteggiamento positivo nonostante le ultime uscite siano state poco convincenti.
Dalla Diamond League agli Europei: il cammino di Tamberi
Come anticipato, le ultime prestazioni non hanno contribuito ad esaltare il percorso atletico di Gianmarco Tamberi che in vista degli Europei è chiamato a recuperare il miglior stato di forma. Gimbo nonostante la delusione dell’ottavo posto alla Diamond League è riuscito ugualmente a guardare al futuro prossimo, mostrandosi fiducioso per il prossimo impegno europeo:
Questi due test non sono stati un gran successo, ma li metto da parte, non riesco a prendermela con me stesso: giorno dopo giorno mi sento un pochino meglio, so che in 7-8 giorni può cambiare tutto e lì mi aspetta un’altra gara. L’obiettivo è andare in finale e poi giocarmi tutto.
Insomma, non tutto è perduto quando si parla di Tamberi perché l’estro sportivo e la sana follia di Gimbo possono sempre regalare tantissime soddisfazioni.