Novità pensioni, quota 41 per tutti
Novità pensioni, quota 41 per tutti. Il centrodestra rilancia il suo cavallo di battaglia. Ora che la campagna elettorale è entrata nel vivo, la riforma delle pensioni è più che mai tornata d’attualità visto che il 31 dicembre, senza un intervento, si tornerà alla Legge Fornero.
Centrodestra su quota 41
Fratelli d’Italia e Lega sono d’accordo sulla possibilità di lasciare il lavoro dopo 41 anni di carriera, indipendentemente dai contributi versati. Per le donne la soglia scenderebbe a 39. Sul tavolo la possibilità di concedere loro un anno per ogni figlio a carico. Secondo l’Inps il costo del provvedimento costerebbe all’erario 18 miliardi di euro fino al 2025, cioè 6 miliardi l’anno.
Le opzioni del centrodesinistra
Il centrosinistra non ha una posizione univoca, ci sono differenziazioni all’interno della coalizione. Il Partito democratico è pronto a riproporre, ampliandone la platea dei destinatari, le due misure cardine in tema: Ape sociale, che garantisce ai lavoratori in difficoltà di stare a riposo al compimento dei 63 anni di età. Opzione donna, che consente a impiegate e operaie di abbandonare anticipatamente il lavoro scegliendo il calcolo contributivo. Come funziona, requisiti e quanto si perde.
La destra propone Quota41 dividendo gli Italiani in 2: i lavoratori precoci del nord che hanno lavorato fin da giovanissimi e quelli del sud che non riusciranno mai a racimolare 41 anni di contributi se non nella tomba!!!!
La sinistra, per contro, ritorna col ritornello dei lavori usuranti come se esistessero lavori rilassanti per lavoratori con alle spalle 64-65 anni di età!!! e che dire della vergogna di Opzione donna in cui si insultano le donne e si denigra il loro lavoro sottopagandolo 800/100 euro?!!
Gli Italiani cosa devono scegliere, la padella o la brace? forse non andare a votare. Ma forse è proprio questo che fa comodo ai nostri politici!
Quota 41per.tutti.sarebbe giusto senza limite.di.eta
41 anni e passa di contributi, magari con dentro un anno di servizio militare non pagato in Friuli, sono già una zavorra pesante da portate. Attuare la Quota 41 per tutti sarebbe un doveroso riconoscimento per quei lavoratori che hanno pienamente contribuito alla sopravvivenza di questo Paese in anni difficili.
41 X TUTTI I VECCHI LOGORI E STANCHI A LAVORARE I GIOVANI SANI E FORTI A CAZZEGGIARE.. TOGLIETE RDC E I SOLDI CI SONO ..GRAZIE
Ma ci vogliono far schiattare e risparmiare così le pensioni da erogare. quota 41 per Alvini e l’allegra brigata non contano vero?
loro sono esonerati e lui per primo un giorno di lavoro non l’ha fatto in vita sua, in compenso la sua vita è fatta di cattiveria gratuita ogni giorno. un bel vaffa… è poco
Pensioni x tutti a 41 anni non mi sembra poco… ricordo che prima i contributi x andare erano 35. Dunque Politici non prendete in giro la gente… deve essere introdotta la legge di uscita pensionistica. Io voglio uscire dal mondo del lavoro? Prendo meno. Affari miei.