Manca davvero poco all’inizio degli Europei nuoto 2022 e Gregorio Paltrinieri è assolutamente in fibrillazione. L’italiano, infatti, non vede l’ora di gareggiare a Roma per mostrare ancora una volta tutto il suo talento, visto anche durante i Mondiali in Ungheria di qualche settimana fa. Queste le parole di Greg a riguardo:
Questo campionato europeo rappresenta una grande occasione per la città di Roma. Sarà utile ovviamente per verificare a che punto è il percorso, che ci porterà a Parigi 2024, che la nostra squadra ha intrapreso. Presentiamo una squadra allargata e giovane per guardare già al futuro. Sono sicuro che anche le altre discipline, come successo ai Mondiali di Budapest, sapranno dare grandi soddisfazioni.
Europei nuoto 2022, Paltrinieri: “Proverò a battere il record del mondo”
Ai microfoni del Corriere della Sera, Paltrinieri ha fissato l’obiettivo della competizione:
L’obiettivo è salire cinque volte sul podio in cinque gare. Ma sto provando anche a battere il record del mondo: ogni volta mi avvicino un po’ di più, ho fatto 14’32”, sono lì, manca poco. Io trascinatore del gruppo azzurro? Molti giovani sono cresciuti con le mie gare, come io ho fatto vedendo Rosolino. Ma ‘giuro’ sono loro insegnano tantissimo a me. Non c’è mai stato un gruppo che funzionasse così bene come ambiente, siamo tutti partecipi delle cose degli altri.
Poi, sulle ultime vicende politiche, il nuotatore ha risposto così:
Io seguo l’attualità e se mi chiedono dico la mia. Per esempio penso sia sbagliato escludere russi e bielorussi dalle gare: lo sport deve unire. Comunque la gente ha mille ‘casini’, ora c’è anche la crisi: spero che potremo regalare un momento di gioia e unire gli italiani. Vi ricordate lo spirito di Tokyo? Sembrava fosse tutto figo, che fossimo un popolo vincente, torniamo lì-