È il giorno della Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte: la vincitrice della Uefa Champions League contro la vincitrice della Uefa Europa League. Un match che ogni anno dà definitivamente il via alle gare ufficiali europee (anche se già si è partito a luglio con preliminari delle varie coppe europee) e che permette appunto subito ai due club trionfanti nella stagione precedente di arricchire il palmares con un trofeo europeo. Sarà probabilmente la penultima edizione della Supercoppa Europea nel suo classico format, perché dal 2024 potrebbe cambiare (qui in fondo le modifiche che verranno apportate). Questa sera, però, si sfideranno Real Madrid ed Eintracht Francoforte allo stadio Olimpico di Helsinki alle ore 21:00 per la 47esima edizione del trofeo internazionale. L’arbitro sarà l’inglese Michael Oliver. Per il Real Madrid sarà la prima gara ufficiale stagionale, visto che La Liga comincerà il prossimo weekend come la Serie A. Discorso diverso invece per l’Eintracht, che ha già disputato la prima partita di Bundesliga e perso per 6-1 contro il Bayern Monaco. Ancelotti va a caccia di un altro record: nel caso in cui infatti dovesse trionfare, sarebbe il primo allenatore a conquistare per quattro volte la Supercoppa Uefa.
Real Madrid-Eintracht Francoforte, dove vedere la partita in tv
Una partita dunque importante sia per il Real Madrid che per l’Eintracht Francoforte. Le due squadre vogliono al meglio iniziare la stagione e vincere il primo trofeo dell’anno, ma devono fare anche i conti con condizione fisica ancora non ottimale dopo la preparazione, caldo e tante dinamiche che rendono il match dall’esito incerto e tutto da scoprire. La sfida valevole per la Supercoppa Uefa tra le Merengues e il club tedesco andrà quindi in scena stasera, 10 agosto 2022, alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Helsinki. La partita sarà visibile in diretta streaming su Amazon Prime Video per tutti gli abbonati o collegando il dispositivo a Google Chromecast, Amazon Firestick e console per videogiochi. Esclusiva dunque per la piattaforma streaming, che dopo l’ingresso nella Uefa Champions League, si è assicurata anche la trasmissione della Supercoppa Europea. Nella passata stagione a trionfare fu il Chelsea contro il Villarreal: dopo l’1-1 dei tempi supplementari (gol di Ziyech per i Blues e Gerard Moreno per il Villarreal), a decidere l’incontro furono i rigori, con il club inglese che trionfò grazie agli errori di Mandi e Albiol per il Submarino Amarillo.
Le probabili formazioni dell’incontro
Tanti dubbi di formazione per i due allenatori, che devono fare i conti anche con infortuni e condizione fisica precaria tra i titolari visto il ritiro lungo e faticoso. Nessun nuovo acquisto nell’undici titolare di Carlo Ancelotti, che si affiderà a centrocampo allo “storico” trio composto da Modric, Kroos e Casemiro: fuori dunque Tchouameni. Nell’Eintracht invece non ci sarà Filip Kostic, che a breve è atteso a Torino per firmare con la Juventus. Ecco le scelte dei due allenatori in vista del match di stasera.
REAL MADRID (4-3-3) La probabile formazione: Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Valverde, Benzema, Vinícius Júnior. Allenatore: Carlo Ancelotti.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1) La probabile formazione: Trapp; Touré, Tuta, N’Dicka; Knauff, Sow, Rode, Lenz; Kamada, Götze; Borré. Allenatore: Oliver Glasner.