Bonus trasporto pubblico 2022
Bonus trasporto pubblico 2022. L’agevolazione introdotta dal governo consiste in un contributo massimo di 60 euro per abbonamenti – mensili o annuali – di metropolitane, autobus, mezzi regionali e interregionali e treni nazionali. Nel decreto aiuti bis è stato stanziato un finanziamento aggiuntivo di 101 milioni di euro, per un totale di 180 milioni.
Quando sarà disponibile?
Il bonus trasporto pubblico sarà disponibile da settembre. Il bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità). L’acquisto dell’abbonamento dovrà essere fatto entro il 31 dicembre 2022. Il Bonus dovrà essere utilizzato entro il mese in cui è stato emesso. Potranno ottenere l’agevolazione le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
Come richiederlo
Al momento il Bonus trasporti non è ancora richiedibile. La domanda online potrà essere inoltrata utilizzando il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it quando sarà disponibile, secondo il ministero nelle prossime settimane. Per accedere al portale sarà necessario utilizzare lo Spid o la Carta di identità elettronica (Cie). A quel punto si dovrà presentare un’autocertificazione con indicati la spesa prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico scelto