Bonus psicologo 2022 inps
Bonus psicologo 2022 inps. Il bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative a sessioni di psicoterapia. Era stato previsto dal precedente decreto aiuti e comprendeva una spesa di 10 milioni in totale stanziati ma, date le eccessive domande, il governo Draghi è stanziato ulteriori 15 milioni e quindi le risorse complessive salgono a 25 milioni di euro.
Come funziona
Il contributo è stato pensato per sostenere le spese delle sedute dallo psicologo quantificato in 50 euro a seduta al massimo, ma si tratta di un bonus richiedibile soltanto se il reddito complessivo annuale è inferiore ai €50000.
- Per chi ha un ISEE e compreso da 0 e 15.000 euro, il beneficio complessivo è di 600 euro quantificabile in 50 euro a seduta.
- Chi ha un ISEE tra 15.0 e 30.000 euro può beneficiare di 400 euro di importo complessivo.
- Chi ha un ISEE compreso tra 30 mila euro e 50 mila euro potrà beneficiare invece soltanto di 200 euro complessivi.
Come richiederlo
La domanda per accedere al beneficio dovrà essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
L’Istituto, con un successivo messaggio, comunicherà la data di apertura della procedura per la presentazione della domanda.