Simeone-Napoli, fumata bianca in arrivo. Ai dettagli la trattativa che porterà l’attaccante dell’Hellas Verona a vestire l’azzurro. L’accordo è stato sancito nelle ultime ore tra le due società: il calciatore argentino si trasferirà con un prestito oneroso di 3,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Simeone ha già trovato l’intesa con il club azzurro ed è già proiettato alla prossima avventura professionale alle pendici del Vesuvio. Si attende la definizione dell’operazione Petagna per ufficializzare la trattativa. L’ex attaccante della Spal, infatti, è oramai ad un passo dal Monza. Definiti in giornata gli aspetti economici che porteranno l’attuale attaccante del Napoli in terra lombarda. Prestito oneroso a 2,5 milioni, con un obbligo riscatto fissato a 10 milioni, oltre a 1,5 di bonus, per un totale di 14 milioni di euro: queste le cifre che porteranno Petagna alla corte di Giovanni Stroppa. E il Napoli, per non restare scoperto nel ruolo di vice Osimhen, ha deciso di puntare su Giovanni Simeone. Il Cholito, figlio dell’allenatore dell’Atletico Madrid Diego, è pronto a compiere il definitivo salto di qualità. L’avventura in Campania gli schiuderà le porte della Champions League e la possibilità di lottare per traguardi ambiziosi. Per il Napoli, l’acquisto dell’attaccante classe ’95 rientra nell’opera di svecchiamento della rosa, avviata con l’addio di alcuni senatori dell’ultimo ciclo azzurro.
Simeone-Napoli, per chiudere si attende l’uscita di Petagna
Simeone-Napoli, prevista a stretto giro la chiusura dell’affare e le visite mediche di rito che porteranno il calciatore in azzurro. Il destino aveva legato l’attaccante argentino al Napoli nella storica disfatta con la Fiorentina nella stagione 2017/18. Una debacle che costò alla squadra di Maurizio Sarri la lotta al titolo e che porta la firma in calce del Cholito, autore all’epoca della tripletta decisiva. Lo stesso destino che potrebbe mettere di fronte Simeone e l’Hellas Verona sin dalla prima giornata della prossima Serie A. Nel lunedì di Ferragosto, infatti, il Napoli di Spalletti farà visita proprio ai veneti al Bentegodi, in occasione della prima giornata della Serie A 2022/23. Una sfida che, per Simeone, potrebbe rappresentare già il primo appello da ex. Una trattativa importante, che va a coprire la lacuna lasciata scoperta dall’addio di Andrea Petagna. Prosegue la rivoluzione annunciata dal Presidente De Laurentiis. Il Napoli si appresta ad avviare un nuovo ciclo, dopo il drastico ridimensionamento del monte ingaggi progettato dalla società in questa finestra estiva di calciomercato.
Il mercato degli azzurri
Simeone-Napoli, il mercato degli azzurri è ancora in piena evoluzione. Dopo gli addii di Ospina, Koulibaly, Mertens e Insigne, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha voluto dedicare la sua attenzione a profili giovani e di prospettiva. Rientrano in quest’ottica gli arrivi di Kim in difesa e Kvaratskhelia in attacco. Restano dubbi e incertezze sul nuovo portiere. In giornata ha svolto le visite mediche Salvatore Sirigu, che ricoprirà il ruolo di dodicesimo, mentre restano dubbi sul futuro di Alex Meret. Il Napoli continua a sondare profili importanti e di spessore internazionale come Kepa e Keylor Navas, anche se – a sei giorni dall’avvio del campionato – gli azzurri potrebbero partire con Meret tra i pali, in occasione della sfida al Verona. In attesa di chiudere per Giacomo Raspadori dal Sassuolo, con Simeone il Napoli piazza un nuovo tassello per l’attacco.