E’ morto Luigi Lucherini, l’ex sindaco di Arezzo se ne è andato all’età di 92 anni. Il mondo della politica si stringe attorno alla sua famiglia.

Tanti i messaggi di cordoglio che sono arrivati in poche ore per la scomparsa dell’ingegnere e due volte ex primo cittadino della provincia toscana.

La salma si trova nella Chiesa Della Misericordia di Arezzo, in via Garibaldi, e sarà disponibile alle visite dalle ore 12:00 di martedì 09 agosto, fino alle ore 20:00.

Da domani mattina, invece, la cara salma si troverà esposta nella Sala del Consiglio Comunale di Arezzo, in piazza della Libertà.

I funerali si svolgeranno mercoledì 10 agosto 2022 alle ore 15:00 con rito Cattolico presso la Cattedrale Dei Ss Pietro E Donato di Arezzo.

Morto Luigi Lucherini: il cordoglio del mondo della politica

In poche ore sono arrivati tantissimi messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica, il quale si è unito intorno a questo lutto, per commemorare la vita dell’ingegnere ed ex sindaco di Arezzo, Luigi Lucherini.

Ecco alcuni messaggi di cordoglio:

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore.

“Silenzio riconoscenza memoria per un uomo che ha dedicato la sua vita alla città di Arezzo”, scrive Pierluigi Rossi primo rettore della Fraternita dei Laici.

Alessandro Ghinelli (sindaco di Arezzo): “Ci ha lasciato Luigi Lucherini. Sono stato il suo assessore che lo ha accompagnato per tutta la sua esperienza amministrativa dal 1999 al 2006. Insieme abbiamo cominciato quella straordinaria avventura e insieme la finimmo. I progetti della mia giunta sono legati anche al lavoro di quegli anni in una idea di città che abbiamo immaginato insieme e che per certi versi lui ha immaginato prima di tutti noi. Era per me un amico e un riferimento. Lascia un grande vuoto e a me un grande dolore”.

Lucia Tanti (vicesindaca di Arezzo): “Abbiamo appreso questa mattina della scomparsa dell’ex sindaco Luigi Lucherini. La notizia ci ha profondamente addolorato e colpito. Luigi Lucherini per molti di noi ha rappresentato l’inizio della nostra esperienza politica e amministrativa e ai suoi anni di governo della città ci siamo più volte ispirati. Per molti di noi era anche un amico e un punto di riferimento con il quale non raramente ci scambiavamo idee e progetti per il futuro. Il nostro abbraccio va a tutta la sua famiglia e in particolare a Francesca che insieme a noi sta realizzando molte cose alcune delle quali in naturale prosecuzione con gli anni del mandato da sindaco di suo padre”.

Stefano Mugnai e Maurizio D’Ettore (deputati): “Nell’ultima notte poche ore fa ci ha lasciato Luigi Lucherini, ex sindaco di Arezzo. Venne eletto per la prima volta a sindaco di Arezzo il 27 giugno 1999, e fu riconfermato per la seconda volta il 26 giugno 2004 al ballottaggio. Famoso e apprezzatissimo ingegnere, è stato anche fra l’altro Presidente del Sindacato Nazionale ingegneri liberi professionisti italiani. Un uomo mosso da antichi e forti valori e che ha saputo dare lustro, e prestigio anche internazionale, in tanti anni di amministrazione, alla città di Arezzo. È stato e lo ricorderemo anche per questo: un lucido esempio di buongoverno del centrodestra, un sindaco con la “S” maiuscola, di quelli che ha saputo regalare, con due grandi ed appassionate campagne elettorali unite ad altrettante vittorie, nuova speranza per Arezzo ed i suoi cittadini. Lo ricorderemo anche per il suo impegno politico insieme a noi nel consolidare la proposta elettorale e politica di Forza Italia e del centrodestra unito in tutta la provincia di Arezzo e come esempio di capacità di governo per l’intera regione. Lucherini lascerà un vuoto enorme ed incolmabile nella comunità aretina e per la politica locale e regionale. Che la terra ti sia lieve, Luigi”.

Pierluigi Rossi (primo rettore della Fraternita dei Laici): “Silenzio riconoscenza memoria per un uomo che ha dedicato la sua vita alla città di Arezzo”

Altri messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal Comune di Cortona e dai partiti territoriali di Fratelli d’Italia, Pd, Lega Salvini premier e Forza Italia.