Ci sono film in grado di segnare una generazione e sicuramente ce n’è almeno una cresciuta con Tre Metri Sopra il Cielo, il film del 2004 tratto dal romanzo di Federico Moccia che ha lanciato la carriera di Riccardo Scamarcio. L’attore è comunque rimasto negli anni un sex symbol del cinema italiano, forse proprio grazie al film che nonostante non brillasse certamente per complessità ha saputo scatenare il romanticismo delle adolescenti che ancora oggi lo riguardano con piacere nei numerosi passaggi sul piccolo schermo. Stasera in tv sarà possibile vedere Tre Metri Sopra il Cielo in prima serata su La5, andiamo a scoprire le curiosità del film.

Tre Metri Sopra il cielo, la trama del film stasera in tv

La storia di Tre Metri Sopra il Cielo è ambientata nel cuore della capitale, più precisamente nella Roma bene. Babi è una ragazza studiosa e seria, di buona famiglia, iscritta a un rinomato liceo privato che frequenta con la sua amica Pallina. Step è il classico “bad boy”, anche lui di famiglia benestante ma di natura ribelle. Ha lasciato gli studi e si dedica alle corse clandestine in moto, ha un temperamento imprevedibile ma affascinante. I due si conoscono e, proprio come dice il detto, gli opposti si attraggono scatenando una passione elettrica tra i due. I due vogliono vivere Tre Metri sopra il Cielo il loro grande amore nonostante tutte le difficoltà che le loro vite così diverse comportano.

Tre Metri Sopra il Cielo, non solo Riccardo Scamarcio nel cast

Detto di Riccardo Scamarcio e del suo ruolo di Step che ne ha lanciato la carriera in Tre Metri Sopra il Cielo troviamo anche Katy Louise Saunders che dà il volto a Babi. La carriera dell’attrice britannica naturalizzata italiana non è decollata come quella del collega, con cui ha condiviso anche il set del sequel Ho voglia di Te. Nel cast tra gli altri troviamo anche Mauro Meconi (Pollo), Maria Chiara Augenti (Pallina), Alessandro Prete (Il Siciliano), Chiara Mastalli (Maddalena) e Giulia Elettra Gorietti (Daniela Gervasi).

Tre Metri sopra il cielo, le curiosità del film stasera in tv

Lo straordinario successo dell’album 111 di Tiziano Ferro è dovuto anche al brano Sere Nere, contenuto nel film Tre Metri Sopra il Cielo

Il rito sociale dell’amore

Dopo l’uscita del libro e del film Tre Metri Sopra Il Cielo è diventata tradizione per tutti gli innamorati recarsi a Ponte Milvio per poter attaccare i lucchetti, simbolo di amore eterno. La situazione è diventata insostenibile motivo per cui nel 2012 la maggior parte dei lucchetti è stata rimossa e la moda si è trasferita al Vicolo del Forno vicino Fontana di Trevi, già ribattezzato vicolo dell’amore.

Tiziano Ferro è la colonna sonora dell’amore

Il brano Sere Nere di Tiziano Ferro rilasciato nel novembre 2003 è diventato rapidamente una delle hit più ascoltato ed è stato inserito come tema principale della colonna sonora di Tre Metri Sopra il cielo, contribuendo al successo straordinario del cantautore di Latina. Nel 2020 la canzone è stata inserita da RTL tra le 45 canzoni italiane più belle di sempre all’interno dell’evento I Love My Radio. Nel sequel Ho voglia di te c’è invece l’iconica canzone “Ti Scatterò una foto”, sempre di Tiziano Ferro.

Il libro che nessuno voleva pubblicare

Il libro di Tre Metri Sopra il Cielo è stato pubblicato per la prima volta in modo autonomo da Federico Moccia a sue spese nel 1992 dopo che il manoscritto venne rifiutato da numerose case editrici. Solo 12 anni dopo è stato ristampato dalla Feltrinelli diventando un bestseller di successo.

La serie Netflix

Oltre al film Tre Metri Sopra il Cielo il romanzo ha ispirato ache la serie Netflix intitolata Summertime, il teen drama che segue storia tra Ale e Summer, due ragazzi provenienti da due mondi diversi che si trovano a fare i conti con un’inspiegabile attrazione durante una calda estate. La terza ed ultima stagione è stata rilasciata il 4 maggio 2022.

Tre Metri Sopra il cielo sarà stasera in tv in prima serata su La5.