Nuovo concorso nel Comune di Napoli, la città cerca 15 nuovi assistenti per il Servizio Civile Digitale. La domanda dovrà essere inoltrata al sito ufficiale del Servizio Civile, entro il 30 Settembre 2022. Pubblicato anche il bando di un altro maxi concorso da 1394 posti.

Il Comune di Napoli ha indetto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di nuovi assistenti da integrare nel progetto del Servizio Civile Digitale. I posti saranno disponibili solo per 15 ragazzi, necessariamente di età compresa tra i 18 e i 28 anni per una durata di 12 mesi.

In particolare, 4 ragazzi saranno impiegati come cittadini digitali e 11 come digital assist. I volontari selezionati dovranno assistere gli adulti in condizioni di difficoltà, aiutandoli ad orientarsi e connettersi in modo sicuro e fisiologico verso una realtà sempre più digitale. Ai 15 scelti spetterà un assegno mensile di 444,30 euro netti al mese per 12 mesi per svolgere 25 ore di lavoro settimanale. Inoltre, la domanda di partecipazione per il comune di Napoli dovrà esclusivamente essere inoltrata attraverso la piattaforma Domanda OnLine (DOL) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone, del sito ufficiale del Servizio Civile. Le domande devono essere presentate ed inviate entro le ore 14:00 del 30 Settembre 2022.

Ogni progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. Il bando nazionale riguarda 88 programmi di Servizio Civile Digitale per 2.160 operatori volontari.

Chiara Marciani, assessora ai giovani e al lavoro del Comune di Napoli ha commentato:

“Aderendo a questo bando l’Amministrazione ha inteso dare un’opportunità ai ragazzi e alle ragazze della nostra città e allo stesso tempo contribuire a superare l’attuale gap sulle competenze digitali come previsto dal PNRR. Partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso ad un percorso di formazione che consentirà anche loro di migliorare le proprie competenze digitali e aiutare i cittadini napoletani ad essere più autonomi rispetto all’uso di internet e dei servizi digitali pubblici e privati”.

Concorso Napoli Servizio Civile Digitale: i compiti che svolgeranno gli assistenti

In particolare i ragazzi avranno il compito di aiutare le persone che si recheranno negli uffici comunali per il rinnovo delle carte d’identità elettroniche e per richiedere documenti attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali. Ma non solo, i volontari saranno anche di supporto ai dipendenti comunali più anziani che non hanno particolare dimestichezza con l’utilizzo degli strumenti digitali e coadiuveranno le professionalità del Comune ad attivare e gestire piattaforme che possano attuare attività in formato digitale.

Un bando degno di nota che evidenzia l’attenzione verso il futuro dei giovani. Dal 2020, in seguito all’arrivo del Covid e dei periodi di Lockdown, tutti i Comuni e le Istituzioni infatti, sono andati sempre più verso la via della digitalizzazione, sia delle domande che delle informazioni un tempo affidate al cartaceo. Di conseguenza si aprono gli orizzonti a nuove professioni e i giovani potranno non solo potenziare le capacità già in possesso in ambito tecnologico, ma anche essere di supporto e aiuto per coloro i quali si trovano immersi in una realtà profondamente cambiata.

Altro concorso con l’assunzione di 1394 nuovi dipendenti

Intanto, ancora dal Comune di Napoli, è atteso il concorso per l’assunzione di 1394 nuovi dipendenti. Stando a quanto annunciato di recente dal sindaco Gaetano Manfredi, il bando è stato pubblicato nella giornata di oggi 9 Agosto 2022. Le graduatorie resteranno aperte per tre anni per sopperire ad eventuali bisogni.

Per poter partecipare al concorso bisognerà essere laureati e diplomati, ed è questa la vera novità del bando, pubblicato questa mattina in Gazzetta ufficiale. Il Totale delle assunzioni è di 1394 di cui a Palazzo San Giacomo ne vanno 1198, ma 242 sono contratti a tempo determinato, nella sostanza gente che già lavora per il Municipio e con le graduatorie che si formeranno con il maxi concorso verrà stabilizzata nel corso dei prossimi tre anni. La Città metropolitana invece avrà solo assunzioni a tempo indeterminato che saranno 196. I profili che servono alle due amministrazioni sono 18: 10 nel campo dei laureati e 8 tra i diplomati.