L’ultimo GP a Silverstone ha tolto sicuramente delle certezze a Fabio Quartararo che ora teme seriamente il ritorno di Pecco Bagnaia. L’italiano che sul suolo britannico arrivava con qualche problema di troppo si era reso protagonista di una gara super nel corso della domenica, mentre il francese pagava la scelta di una mescola errata oltre alla penalità del long run che lo costringeva a chiudere in ottava posizione.

Come se non bastasse, il futuro parla di tre gran premi che favorirebbero la Ducati di Pecco, il che non fa altro che accrescere le preoccupazioni del francese. Partendo dall’analisi dell’ultima gara, Quartararo ha dichiarato:

Abbiamo commesso un chiaro errore nel non montare la gomma dura al posteriore, avremmo dovuto provarla, anche se nel warm-up il ritmo con la gomma media era stato molto buono. All’interno della top-10, però, io sono l’unico con la gomma media e dunque è evidente che abbiamo sbagliato.

Duello Quartararo-Bagnaia: gli scenari futuri

Tornando al campionato, è naturale che con meno di 50 punti di distacco e visto lo stato di forma di Bagnaia, per il pilota francese sia proprio Pecco l’uomo da tener d’occhio. È vero che Bagnaia nella prima parte di campionato ha commesso diversi errori ma recentemente pare sempre più concentrato e preciso nella guida, spaventato Quartararo:

Dobbiamo guardare a lui perché è quello che al momento è più in forma e fa la differenza. Al Red Bull, a Misano e ad Aragon non voglio dire che noi faremo sicuramente fatica, ma è certo che Bagnaia e la Ducati saranno molto competitivi sempre. Sarà dura, sono preoccupato.