Il Pentagono ha stimato che la Russia avrebbe circa 80mila soldati morti o feriti dall’inizio della guerra in Ucraina. Secondo l’ambasciatore russo a Washington, il nuovo pacchetto da 1 miliardo di dollari di aiuti militari americani a Kiev conferma che gli Stati Uniti non intendono aiutare a risolvere pacificamente la crisi, ma vogliono prolungare il conflitto in Ucraina.
Guerra in Ucraina, Zelensky: “Se Mosca ricorre a pseudo-referendum, stop a negoziati”
Pesanti combattimenti sono stati segnalati nelle città in prima linea vicino a Donetsk, nel sud dell’Ucraina, dove secondo funzionari di Kiev i russi hanno lanciato diversi raid aerei.
La situazione nella regione è tesa, i bombardamenti sono costanti in tutta la linea del fronte.
ha detto alla televisione ucraina il governatore regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko .
Il nemico non sta avendo successo. La regione di Donetsk sta tenendo.
Ha aggiunto. Nel sud-est il principale ponte Antonovsky sul fiume Dnepr nella regione di Kherson è stato nuovamente preso di mira dalle forze ucraine che cercavano di interrompere le linee di rifornimento russe. Yuri Sobolevsky, vice capo del consiglio regionale di Kherson, ha detto che il ponte è stato gravemente danneggiato dopo “azioni notturne”.
Anatoly Antonov: “USA continua a gettare benzina sul fuoco”
L’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, ha affermato che il nuovo pacchetto da 1 miliardo di dollari di aiuti militari americani a Kiev conferma che gli Stati Uniti non intendono aiutare a risolvere pacificamente la crisi in Ucraina, ma vogliono prolungare il conflitto.
Washington continua a gettare benzina sul fuoco del conflitto ucraino. Lo stanziamento di un ulteriore miliardo di dollari per questi scopi conferma che gli Stati Uniti non intendono ascoltare ragioni e non contribuiranno a una soluzione pacifica della crisi.
Ha detto Antonov.
Zelensky parla con Bill Clinton
Il presidente Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio in videoconferenza con Bill Clinton, invitando l’ex presidente americano a richiamare l’attenzione della comunità mondiale sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhizhia e sul “terrore nucleare russo”.
Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per il sostegno a vari livelli, oltre che per quello personale di Clinton e della moglie Hillary.
Gli Stati Uniti ci stanno aiutando a impedire alla Russia di congelare questo conflitto. Ed è esattamente ciò che la Russia vuole. Sappiamo molto bene cosa succede con i conflitti congelati. Si estendono per anni, decine di anni. Non possiamo permettere che ciò accada.
Ha detto Zelensky, sottolineando l’importanza di un ulteriore rafforzamento delle sanzioni.
Russia: Ikea smetterà di vendere online dal 15 agosto
Nel frattempo questa la dichiarazione dell’azienda svedese sulla cessazione dell’attività in tutta la Russia, che avverrà tra meno di una settimana.
“Il 15 agosto 2022 alle 20.00, le vendite online dei prodotti Ikea termineranno. I negozi Ikea in Russia rimarranno chiusi e funzioneranno solo per l’emissione di ordini effettuati in anticipo, nonché per la restituzione e il cambio di merci. Tutti gli ordini effettuati prima della fine della vendita online saranno elaborati, emessi o consegnati durante i mesi di agosto e settembre all’orario concordato al momento dell’ordine”.