Dopo il caso Elisa Anzaldo, in cui la giornalista e conduttrice della rassegna stampa della mattina del Tg1 ha fatto un battuta ritenuta “non idonea” e “gratuita” nei confronti della leader del partito Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è scoppiata di nuovo la polemica tra FdI ed il Tg1, ma questa volta lo scontro è avvenuto tra Guido Crosetto, esponente di Fratelli d’Italia, e Senio Bonini, giornalista del Tg1.

La campagna elettorale è già nel vivo e questa estate calda porta dei bollori anche tra i deputati di Fratelli d’Italia ed i giornalisti della Rai a quanto pare.

Infatti, c’è stato un nuovo scontro tra Fratelli d’Italia e il Tg1, ma questa volta i protagonisti non sono la Anzaldo e la Meloni, ma Guido Crosetto e Senio Bonini.

Ecco cosa è accaduto in diretta

Guido Crosetto, esponente di FdI, ha partecipato durante il corso di un approfondimento del Tg1 ad un dibattito, e ciò che ha detto il cofondatore di Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni, ha fatto insorgere il pubblico ed il web.

Il conduttore del Tg1 Mattina, Senio Bonini, ha chiesto a Corsetto di parlare riguardo al tema del Pnrr.

“Vede, il Pnrr ha un nome e un cognome, Angela Merkel. Che la leader in quel periodo in Europa fosse Angela Merkel e non Conte… Guardi, lo dice il mondo, quindi io lo considero un passo avanti importante dell’Europa quello… E penso che Conte abbia avuto…”.

Durante quelle parole, però, il conduttore è intervenuto per fare una precisazione:

Però Fratelli d’Italia ha votato 5 volte no sul Pnrr all’inizio, questo lo dobbiamo ricordare…”.

Dopodiché, è arrivato lo scontro che ha fatto tanto infuriare i telespettatori ed il pubblico del web. Alle parole di Bonini, è arrivata la replica da parte di Guido Crosetto:

“Lei faccia il conduttore, non faccia la parte”.

La risposta del giornalista:

No, io faccio il conduttore e richiamo alla memoria, poi le chiedo un commento, questo è ovvio, per carità”.

Al ché, lo scontro è terminato con queste parole da parte dell’esponente di Fratelli d’Italia:

“No, no, no, non si schieri troppo… FdI ha votato 5 volte in Europa contro indicando come problematica quelle cose che poi sono state cambiate”.

Il comunicato dei giornalisti Rai: “Guido Crosetto era ospite di un programma di informazione non a un comizio”

Sulla vicenda è intervenuto, attraverso la pubblicazione di un comunicato, l’Usigrai, ovvero il sindacato dei giornalisti Rai. Ecco la nota ufficiale:

“Se va in tv, Guido Crosetto deve accettare l’ovvio che un giornalista faccia domande, ricordi fatti, chieda spiegazioni. Oggi a Tg1 mattina Crosetto, tra i fondatori di Fratelli d’Italia, non ha capito che era ospite di un programma di informazione di servizio pubblico e non a un comizio.

Fare domande non è di parte, se ne facciano una ragione quanti vorrebbero un’informazione schierata e plaudente; le giornaliste e i giornalisti della Rai continueranno a fare il loro lavoro anche in questa campagna elettorale, con lo stesso rigore e professionalità con cui stanno raccontando la guerra, la pandemia o la cronaca quotidiana.”

Guido Crosetto risponde alle critiche: “Non ho nulla di cui scusarmi”

Per mettere a tacere le critiche che gli sono state rivolte sui social e anche dalla difensiva messa in campo dal sindacato dei giornalisti Rai, l’esponente di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, ha risposto con due tweet.

Ecco le parole che ha pubblicato Crosetto sul suo profilo Twitter:

Giornalismo è fare domande vere. Il conduttore dice una falsità: ‘Ha votato contro 5 volte’. (Fratelli d’Italia, ndr) Non ha mai votato contro ma si è astenuta. Quindi il tema torna a essere la parzialità di chi non deve esserlo”

“Tanto per capirci, finita la trasmissione, con Senio Bonini abbiamo scherzato ci siamo salutati con tranquillità. Per questo non ho nulla di cui scusarmi. Lui non si era risentito minimamente della mia frase ed io non avevo intenzione di impuntarmi sulla sua “imprecisione”.”