Nonostante l’ultima strepitosa doppietta al GP d’Ungheria, Toto Wolff non può ritenersi soddisfatto della stagione attuale della Mercedes che ha faticato davvero tanto soprattutto nella prima parte del campionato. Il team principal tedesco approfittando della breve pausa in Formula 1 ha avuto modo di raccogliere le proprie sensazioni per analizzare il quadro generale delle cose.
Naturalmente, sul morale di Toto pesa tanto il divario con le due principali rivali, Ferrari e Red Bull, che sono state in grado di sviluppare una monoposto molto più performante nonostante la Mercedes fosse la miglior vettura in pista fino allo scorso anno. Partendo da questo spunto, Wolff ha commentato:
Se tre mesi fa hai vinto un titolo mondiale e ora sei così lontano da chi compete per le vittorie significa che c’è ovviamente qualcosa che non ha funzionato. È una stagione sulle montagne russe: in Qualifica siamo molto lontani dalla pole position generalmente salvo poi essere molto più competitivi in gara. Siamo saliti sul podio praticamente ogni domenica.
Toto Wolff parla delle rivali della Mercedes
Come anticipato, un forte fattore d’analisi riguarda la competitività di Ferrari e Red Bull, in particolare di quest’ultima che si è dimostrata ancora una volta impeccabile sia sotto il profilo dello sviluppo della vettura che della strategia ai box. Toto Wolff è stato onesto nel riconoscere la differenza di valori con loro, mostrandosi comunque ottimista per il futuro:
Ferrari e Red Bull hanno svolto un lavoro migliore del nostro, ma è quando si perde che si imparano le lezioni più importanti e preziose. Come team non stiamo mai fermi perché in F1 quando pensi di aver vinto si cade inesorabilmente. Ogni anno impariamo qualcosa per correggere e migliorare la scuderia in un lasso temporale che guarda anche ad un futuro di 5 o 10 anni perciò sono certo che questa stagione ci tornerà utile nelle prossime