Ncuti Gatwa, l’attore noto per il suo ruolo di Eric in Sex Education, spopola da mesi sui social e sulle testate di intrattenimento con le conferme relative al suo nuovo ruolo, uno dei più importanti ed emblematici per la tradizione del cinema seriale: Doctor Who. A rilasciare i primi dettagli in merito, la IGN e altri media statunitensi. Qui su TAG24 li scopriamo insieme.
Niel Patrick Harris dichiara: “Un dottore più sexy”
Neil Patrick Harris ha rivelato che Ncuti Gatwa interpreterà il primo Doctor Who gay nella nuova serie che vedremo nel 2023. Una vera svolta, un momento rivoluzionario per una delle seri tv più iconiche mai prodotte dalla BBC e creata dagli ideatori Sydney Newman, C. E. Webber e Donald Wilson. Un dottore come mai lo abbiamo visto in tutti questi anni. Cambiamento notevole non solo per le origini e l’orientamento sessuale, ma anche e soprattutto per la giovane età di Ncuti (29 anni) e per la caratterizzazione di questa nuova versione del personaggio. Cosa dobbiamo aspettarci, allora, dal 14esimo dottore?
A quanto pare sarà un protagonista come mai lo abbiamo visto nelle scorse edizioni. Harris, che ha rilasciato le prime dichiarazioni sul ruolo di Gatwa e che reciterà nello show, ha detto tramite podcast Just for Variety di Variety:
“Ho avuto modo di incontrarlo e interagire un po’ con lui ed è glorioso”, ha detto riferendosi al divo di Sex Education. Ha poi aggiunto conferme sul suo temperamento e sul suo orientamento :
“Sarà il primo dottore gay, che sarà fantastico, un dottore più sexy.”
Sul ruolo di Harris, sbarcato da poco su Netflix con la serie Uncoupled (di cui abbiamo parlato qui) sappiamo che è stato voluto dallo showrunner Russell T. Davies per interpretare “il più grande antagonista che il Dottore abbia mai affrontato”.
Ncuti Gatwa Dr Who
Ncuti Gatwa ha di fronte a se una grande svolta, un trampolino di lancio dal punto di vista lavorativo, che ben si conferma nei precedenti nomi dei dottori che lo hanno preceduto nella serie BBC. Tra Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, Peter Capaldi e Jodie Whittaker, è stato veramente ampio il palco dei grandi attori per la serie tv. Adesso tocca Ncuti tenere alto il livello del ruolo assegnato e, oltreché una grande fortuna, è innegabile che la rivoluzione legata all’immagine di questo nuovo personaggio porti con sé anche una buona dose di responsabilità.
Importante è ricordare il volere di chi lavora all’ideazione e la buona riuscita di un prodotto cinematografico. In tal proposito, hanno autorità le parole di Davies, che lo ha voluto nello show a tutti i costi:
“Lui ci ha subito meravigliati. Dopo pochi secondi aveva già le chiavi del Tardis [la cabina telefonica che serve per viaggiare tra le dimensioni, ndr]”
In una dichiarazione alla BBC Gatwa ha naturalmente detto di essere “profondamente onorato, oltre che eccitato e, naturalmente, un po’ spaventato”. E ha aggiunto parole importanti, che lasceranno il segno prima e durante l’uscita dello show, attestate su Variety:
“Spero che i bambini neri in giro per il mondo possano ispirarsi a questo ruolo. Quando mostriamo la vita delle altre persone e loro esperienze è un po’ come se dicessimo: Hai visto? Non c’è niente di cui aver paura”.
E aggiunge una promessa: farà del suo meglio.
“Questo ruolo e questo spettacolo significano così tanto per così tanti in tutto il mondo, incluso me e, ognuno dei miei predecessori incredibilmente talentuosi ha gestito quella responsabilità e privilegio unici con la massima cura. Farò del mio meglio per fare lo stesso”.
Tra i futuri progetti di Gatwa c’è anche il film diretto da Greta Gerwig, (che ha scritto la sceneggiatura insieme a Noah Baumbach) interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling. (Ne abbiamo parlato qui)