Il maltempo continua ad abbattersi sulla nostra penisola, durante il weekend una violenta tromba d’aria ha colpito la provincia di Bologna, con ingenti danni alle fattorie limitrofe e nelle scorse ore grandine e vento forte hanno colpito la città di Ussassai in provincia di Nuoro.

Grandine, pioggia a catinelle e una tromba d’aria hanno colpito soprattutto Montepastore di Monte San Pietro in provincia di Bologna dove la bufera ha spazzato via parte delle strutture allestite come fattoria degli animali. Sono stati oltre una trentina gli interventi dei Vigili del fuoco che hanno lavorato da Sabato pomeriggio proseguendo fino a ieri.

Il maltempo ha mandato a monte anche un evento tanto atteso, “Calici di Stelle” e distrutto le strutture che i volontari della Proloco avevano allestito. “Era quasi tutto pronto, racconta la sindaca Monica Cinti, i volontari stavano ultimando i preparativi e l’allestimento dei tavoli per questo evento straordinario, quando alle 18 si è scatenato l’inferno”.

Gabriele Gnudi coordinava la dozzina di volontari della Proloco che da anni gestisce l’evento “Calici di Stelle” a Montepastore e ha raccontato:

“Poco prima che si scatenasse il temporale, un volontario era andato a Calderino per prendere un altro gazebo ma la pioggia, che è caduta incessante per più di 40 minuti, lo ha fermato. Il vento era così forte che i volontari sono stati costretti a tenere fermi i cinque gazebo. Nonostante fossero ancorati alla rete del campo di calcio e zavorrati con sacchetti di sabbia, si faceva fatica a resistere alla furia del vento. I ragazzi hanno resistito fino a quando non è arrivato un fronte di 30 metri di tromba d’aria che ci ha sollevato tutti, distrutti i gazebo e stracciato le coperture”.

Il risultato è stato quello di almeno 5mila euro di danni, tra gazebo rotti, cibo per 120 persone buttato via e mancato incasso. “Il 25 Agosto, ultimo appuntamento del mercato artigianale a Calderino, organizzeremo una raccolta fondi a favore della Proloco”, ha continuato il coordinatore.

Tromba d’aria Bologna: maltempo a San Pietro in Casale

Maltempo che si è fatto sentire anche in alcune zone di Sasso Marconi, Monteveglio e nella zona di Altedo sempre in provincia di Bologna.

Danni ingentissimi, invece, quelli riportati in via Massumatico a San Pietro in Casale alla “Vecchia Fattoria” i cui gestori si sono rivolto al popolo del web per chiedere collaborazione. “Questa volta chiediamo il vostro aiuto, si legge dalla pagina Facebook. Il nostro progetto, tutti i nostri sacrifici, sono volati via in un’istante. Gli animali fortunatamente stanno tutti bene ma purtroppo non hanno più un riparo. Se qualcuno vuole sostenerci, chiediamo una donazione per poter affrontare le spese e poter rimettere in sicurezza tutti i nostri animali”.

L’Iban e le coordinate per donare sono disponibili sulla pagina Facebook della Vecchia Fattoria.

Maltempo a Ussassai nel nuorese, si contano i danni

Il maltempo ha fatto irruzione improvvisamente intorno alle 15.30 di ieri a Ussassai, un paese di 480 abitanti a 700 metri di altezza ad Ogliastra, quando una grandinata intensa si è abbattuta sul borgo per almeno un’ora, lasciando di stucco i cittadini che poco prima boccheggiavano per la calura estiva. La grandinata ha poi lasciato spazio alla pioggia che è caduta lenta per almeno un’altra ora e che potrebbe aver provocato danni in paese e nei campi.

Il sindaco Francesco Usai ha pubblicato sui social la foto di un chicco di grandine del diametro di 1 cm e mezzo precipitato sul suo balcone e ha scritto:

“Dopo le 15 una nube nera si è posizionata sul paese che mezz’ora dopo ha scaricato fulmini, pioggia e grandine come proiettili. Sono state due ore intense, sembrava di stare in mezzo a un tifone, oltre ai fulmini, alla pioggia e alla grandine, c’era uno strano mulinello di venti che travolgeva tutto. Il maltempo si è placato intorno alle 17.30 quando la nube si è spostata verso Perdasdefogu”.

Nel pomeriggio oltre al paese ogliastrino si sono registrati temporali in tutto il Nuorese. A Ussassai passata la tempesta si procede alla conta dei danni, “si tratta di vedere quanto questo temporale sia stato devastante per le nostre coltivazioni, ha aggiunto il primo cittadino di Ussassai, prevedo danni per le vigne e per gli orti ma non escludo che ce ne possano essere stati anche in paese, su auto ed abitazioni”. Questa mattina, passato il maltempo si farà un sopralluogo per verificare la situazione.