Meteo, Mario Giuliacci: “Martedì 9 e Mercoledì 10 temporali violenti con grandine”

Dopo un mese di luglio quasi interamente “condito” da un caldo molto forte in tutte le zone d’Italia, il mese di agosto si prospetta leggermente diverso.

Così ha comunicato il noto meteorologo, Mario Giuliacci, il quale ha detto che si abbandonerà il periodo di afa e di calore che abbiamo appena passato, per aprire le porte ad un periodo con dei temporali anche particolarmente violenti e la possibilità di avere la grandinate ed altri fenomeni atmosferici estremi in alcune zone.

La domanda che è stata posta dai giornalisti di Libero al meteorologo Mario Giuliacci riguarda le previsioni atmosferiche riguardo al mese di agosto e se, in questo periodo, andremo di nuovo in contro alle forti ondate di calore e di afa che abbiamo vissuto lo scorso mese, fino ad adesso.

La risposta di Mario Giuliacci è stata pendente verso un piccolo periodo di tregua dal caldo, contrassegnato da delle temperature sicuramente più piacevoli:

“Domenica la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali, fin oltre la Scandinavia, ha il compito di innescare di risposta la discesa di aria più fresca e instabile in quota. Essa proviene dall’Europa nordorientale in direzione del bacino del Mediterraneo. Ecco quindi che già nel fine settimana godremo di un primo break temporalesco, specie sull’arco alpino e sulle regioni del Nord”

Dopo questo piccolo break, con delle temperature più fresche, invece, inizierà una fase più movimentata, nella quale il contrasto termico che avviene tra le masse di aria calda e le masse di aria fredda porterà a dei fenomeni atmosferici più violenti.

Infatti, come spiega il meteorologo, questo spostamento delle masse di aria potrebbe portare persino a dei fenomeni atmosferici estremi, come dei forti colpi di vento e delle grandinate particolarmente violente.

Ecco, dunque, quali sono state le parole di Mario Giuliacci in merito e, soprattutto, quali saranno le aree più colpite da questi agenti atmosferici:

“Sicuramente, le aree a maggior rischio saranno dapprima le regioni del Centro-Nord e poi anche quelle del Sud-est (poco in Sicilia, nulla in Sardegna), dove sono attesi tra Martedì 9 e Mercoledì 10 rovesci temporaleschi localmente violenti, in particolar modo all’interno (meno sulle coste)”

Anche in questa fase del mese in corso ci sarà un abbassamento delle temperature, che sarà anche più accentuato e che porterà ad una drastica diminuzione, appunto, dei gradi centigradi, portando una situazione di maggiore freschezza.

In passato, invece, qualche giorno fa il meteorologo Mario Giuliacci aveva parlato in questo modo del mese di agosto di quest’anno, con delle frasi che non fanno ben pensare del clima che dovremo andare a vivere nel nostro Paese:

“Situazione movimentata”

“Atmosfera piuttosto instabile”

“Saranno giornate divise fra caldo intenso e forti temporali”

“Non si possono escludere fenomeni estremi”

Questa bipolarità delle temperature e del meteo a cui dovremo assistere durante il mese di agosto non permetterà le famiglie italiane di vivere in maniera continua e serena le proprie ferie.

Ma, anzi, le previsioni meteo secondo Mario Giuliacci ci dicono che in alcuni giorni ci saranno delle temperature estremamente elevate, come abbiamo assistito il mese precedente, ed altre giornate, invece, nelle quali potrebbero verificarsi degli eventi atmosferici anche di impatto estremo, con forti colpi di vento e con grandine.

LEGGI ANCHE Tromba d’aria Chivasso: maltempo scoperchia il PalaLancia