Appuntamento il 18 agosto con il concerto di Vinicio Capossela a Lecce, che si esibirà nel nuovo parco urbano leccese Tagghiate Urban Factory per Tagghiate Urban Fest di Molly Arts Live in collaborazione con CoolClub.it.
Vinicio Capossela a Lecce: un circo mobile
Il concerto di Vinicio Capossela a Lecce sarà un vero e proprio circo mobile, un concerto “extralarge”, un festival itinerante nato in Alta Irpinia, ideato e curato dallo stesso artista che, giocando con il verbo “sponzare”, ovvero l’azione della spugna di assorbire, ammorbidirsi e rigenerarsi, riconduce al “corpo di gruppo” che, una volta sponzato, perde rigidità e spigoli, assorbendo si dilata, accoglie e rimette in circolo. Uno spirito che è sollecitato dalla musica di Capossela ma anche dal cibo, dal bere, dal ballo dall’incontro “con il paesaggio naturale e di natura umana”, dice lui stesso. Sul palco Alessandro “Asso” Stefana, Andrea Lamacchia, Mickey Kenney, Vincenzo Vasi, Victor Herrero, Giovannangelo De Gennaro, Peppe Leone.
L’arte di “sponzare”
“Da dieci anni sponziamo nelle terre interne di alta Irpinia e dintorni – dice Vinicio Capossela – uso il verbo, più che il sostantivo, perché Sponz Fest, (che pure nasce come esperienza profondamente legata al territorio originario), più che un festival è uno spirito, un modo di esperire forme di comunità mobile. Il verbo sponzare viene dall’azione della spugna che, una volta inzuppata, ammorbidisce e rigenera. Così è il corpo di gruppo che da sponzato perde rigidità, forma e spigoli, e assorbendo dilata ed accoglie e rimette in circolo. Questo spirito cerchiamo di sollecitarlo a mezzo della musica nel concerto Rolling Sponz Review”.