La Fiorentina sogna il colpo Giovani Lo Celso: l’argentino del Tottenham potrebbe essere il regalo per la qualificazione ai gironi di Uefa Conference League. Dopo aver portato in Italia Luka Jovic dal Real Madrid, il club viola è ancora molto attivo sul mercato per completare la rosa da mettere a disposizione di Vincenzo Italiano per l’inizio della stagione. L’ultima pazza idea è il trequartista argentino: dopo il doppio prestito in Spagna, prima al Real Betis e poi al Villarreal, per Giovani Lo Celso potrebbe essere arrivato il momento del trasferimento in Serie A e la Fiorentina vuole spuntarla sulla concorrenza. Anche il Napoli aveva fatto qualche timido sondaggio nei giorni scorsi, mentre il Submarino Amarillo è sempre forte sul classe 1996.

Lo Celso-Fiorentina, pressing viola

È Giovani Lo Celso l’obiettivo numero uno in casa Fiorentina per il centrocampista. L’argentino, che ha giocato l’ultima parte della stagione con il Villarreal, ha fatto ritorno al Tottenham ma non resterà: Antonio Conte, infatti, non lo considera parte attiva del suo progetto (nella prima gara di Premier League, il classe 1996 è finito addirittura in tribuna). Il Villarreal vorrebbe riportarlo in Spagna, ma l’operazione non è facile, anche se il club semifinalista della scorsa Champions League ci sta provando e sta parlando, da diverse settimane, con gli Spurs. Anche la Fiorentina, ora, si è iscritta alla corsa per arrivare a Giovani Lo Celso. Il club viola, dopo aver salutato Lucas Torreira (tornato prima all’Arsenal e poi passato ufficialmente al Galatasaray), cerca un innesto importante a centrocampo dopo aver acquistato Rolando Mandragora dalla Juventus. Il classe 1996 sarebbe un acquisto di spessore, che permetterebbe alla mediana viola di fare un salto di qualità notevole. La Fiorentina, secondo quanto riportato da Tuttosport e da diversi media argentini, ci sta provando concretamente per Lo Celso: il calciatore ha dato l’ok agli agenti per trattare con il club viola, anche se non vorrebbe portare parallelamente avanti i discorsi con il Villarreal. Il classe 1996 è legato al Tottenham da un contratto fino al 2025 e per questo motivo il club viola sarebbe valutando un prestito con diritto di riscatto tra dodici mesi. Per convincere il trequartista argentino, però, è necessario staccare il pass per la fase a gironi di Uefa Conference League: la Fiorentina, infatti, si gioca tanto nella doppia sfida contro la vincente tra Cukaricki e Twente (olandese vittoriosi per 3-1 all’andata giocata allo Stadion na Banovom brdu di Belgrado).

Le ultime sul mercato viola

Oltre al sogno Giovani Lo Celso, la Fiorentina sta portando avanti altre trattative sul mercato. Bartlomiej Dragowski è ormai un nuovo giocatore dello Spezia: il polacco ha lasciato il club dopo l’arrivo di Pierluigi Gollini dall’Atalanta. In difesa, invece, potrebbe esserci un’importante novità: Nikola Milenkovic potrebbe restare in viola. Il difensore classe 1997, che ha il contratto in scadenza nel giugno del 2023, sembrava vicinissimo alla cessione. Nelle ultime ore, invece, il serbo sta trattando il rinnovo di contratto che potrebbe essere – secondo quanto riportato da Sky Sport – anche pluriennale. Possibili, infine, nuovi innesti in caso di qualificazione alla fase a gironi della Uefa Conference League.