Da questa sera ci sarà un cessate il fuoco tra Israele e la Jihad a Gaza: lo conferma una fonte dell’intelligence egiziana, un risultato dopo ore di trattative – ancora in corso – e dopo la notizia che Gerusalemme ha “neutralizzato” i capi delle resistenza araba. In mattinata l’esercito israeliano aveva intercettato dei missili diretti contro il suolo di Gerusalemme.
Israele, arriva i cessate il fuoco con Gaza
Israele ha accettato un cessate il fuoco con la Jihad a Gaza, come riporta una fonte della sicurezza egiziana: i colloqui tra le parti sono ancora in corso e nonostante non si conoscono i dettagli, è prevista una tregua a partire da questa sera prevedono un cessate il fuoco per questa sera, anche se i dettagli devono essere ancora finalizzati. Una decisione arrivata dopo che Israele ha fatto sapere che i capi ‘militari’ della Jihad islamica a Gaza sono stati eliminati, con l’organizzazione palestinese che ha confermato la morte dell’alto comandante Khaled Mansour, oltre che quella di due giorni fa di Tayseer Jabari. Nei raid israeliani non ha avuto scampo il comandante dell’unità missilistica delle Brigate Al-Quds, Raafat al-Zamili.
Questa mattina il sistema di difesa aerea Iron Dome ha intercettato e abbattuto due razzi lanciati dalla striscia di Gaza verso Gerusalemme: i missili sono stati rivendicati dalla Jihad islamica. L’esercito israeliano ha continuato a colpire Gaza durante la notte in risposta al lancio di razzi, mentre si teme l’acuirsi delle tensioni a Gerusalemme in occasione delle celebrazioni per il Tisha B’Av, una festività ebraica. Sempre le truppe israeliane, tramite un tweet sul loro profilo in lingua inglese, afferma di aver preso di mira presunti tunnel terroristici utilizzati dalla Jihad islamica mentre i media palestinesi parlano di 7 feriti negli attacchi israeliani vicino a Rafah, dove sarebbe stato colpito un edificio residenziale.
29 morti e 250 feriti nella giornata di oggi
L’escalation tra Israele e Gaza rischia di aumentare ancora di più, ma intanto il ministero della Sanità di Gaza fa un bilancio della giornata di oggi: 29 i morti e 250 feriti, il bilancio è stato reso noto con il completamento delle operazioni di soccorso in un edificio di Rafah (nel sud della Striscia) distrutto nei combattimenti. In quel palazzo sono stati recuperati i corpi di otto persone, fra cui tre donne. Il bilancio complessivo dei palestinesi morti da venerdì scorso sale a 32 vittime, tra cui anche alcuni bambini, mentre tramite un comunicato stampa l’esercito di Gerusalemme aggiunge di aver arrestato venti membri del gruppo palestinese della Jihad islamica.
Leggi anche:
Cuba, fulmine distrugge serbatoio di petrolio: 1900 evacuati