Marko Arnautovic potrebbe giocare con il Manchester United nella prossima stagione. Il grande campionato di Serie A disputato dal calciatore austriaco non è passato inosservato a molte big d’Italia e d’Europa, ma il Bologna continua a far muro, non volendosi privare del calciatore più talentuoso in rosa. La squadra che ci sta provando con maggior convinzione è il Manchester United di Erik ten Hag, nuovo allenatore dei Red Devils, che ha già avuto modo di conoscere Arnautovic per tre anni al Twente, dove ten Hag è stato l’allenatore in seconda. L’interesse del club di Manchester è reale e concreto, al punto che è già arrivata una prima offerta di 8/9 milioni al Bologna, che però continua a far muro. Il club rossoblù infatti non vorrebbe privarsi del suo miglior attaccante, ma c’è da capire se i Red Devils rilanceranno oppure si fermeranno all’ultima offerta, virando magari su altri obiettivi. Nei prossimi giorni si avranno sicuramente risvolti anche per questa trattativa: intanto Marko Arnautovic fa gol a tanti club europei dopo l’interesse della Juventus negli ultimi mesi.
I numeri in carriera di Marko Arnautovic, obiettivo del Manchester United
Classe 1989, Marko Arnautovic ha iniziato la sua carriera con il Twente già da giovanissimo. Qui è rimasto tre stagioni, esplodendo nel 2008/09 quando totalizzò 12 gol in 28 partite. Qui attirò l’attenzione di alcune squadre europee, ma la più lesta ad acquistarlo fu l’Inter, che lo portò alla corte di José Mourinho. Arnautovic vinse il Triplete con la maglia dell’Inter, ma giocando soltanto tre partite in campionato da subentrato. L’anno dopo fu ceduto al Werder Brema, dove rimase quattro anni, segnando 16 gol in 84 presenze. Archiviata l’esperienza in Bundesliga, Arnautovic si trasferì in Premier League allo Stoke City. Anche qui rimase quattro stagioni, iniziando anche a segnare con maggior regolarità, raggiungendo anche la doppia cifra nel 2015/16: il totale sarà di 26 gol in 145 presenze. A quel punto rimase poi in Inghilterra, ma alzando il livello e trasferendosi al West Ham, dove segnò 22 gol in 65 partite divise in due stagioni. Prima della sua avventura a Bologna giocò tre stagioni in Cina, con lo Shanghai, realizzando 20 gol in 39 presenze. Quando si pensava che la sua carriera fosse sulla via del tramonto, decise di accettare una nuova sfida e trasferirsi in Italia, al Bologna. Qui ha avuto la sua avventura più prolifica, segnando ben 14 gol in 33 presenze, più un altro in Coppa Italia. Adesso su di lui c’è l’interesse di tanti club, ma quella che sembra fare sul serio è il Manchester United di Erik ten Hag.
Gli altri movimenti di mercato del Bologna
In attesa di capire come si evolverà la situazione Marko Arnautovic, il Bologna si cautela cercando il sostituto. Il primo nome sulla lista del club rossoblù è Eldor Shomurodov. Il club di Mihajlovic spera di trovare l’accordo con la Roma, ma c’è ancora un nodo da sciogliere: i giallorossi vogliono chiudere l’operazione in prestito con obbligo di riscatto facilmente raggiungibile, mentre il Bologna è pronto ad accettare sì l’obbligo di riscatto, ma condizionato a diversi parametri. Domani potrebbe essere una giornata decisiva in un modo o nell’altro. Non solo in attacco, il Bologna cerca anche di chiudere per un rinforzo in difesa: il nome prescelto è quello di Jhon Lucumi, difensore colombiano classe 1998. Il club bolognese attende entro martedì una risposta del Genk all’offerta presentata nei giorni scorsi. Il Genk chiede 10 milioni oppure 8 milioni più una percentuale del 15% sulla futura rivendita, ma la proposta del Bologna non arriva ancora a queste cifre. Nonostante ciò, c’è fiducia per la buona riuscita dell’affare.