Il ritiro a fine stagione di Sebastian Vettel causerà inevitabilmente un effetto domino all’interno di tutta la Formula 1. E tra il via vai di piloti che si prospetta con il prossimo mercato c’è anche un italiano che potrebbe rientrare, Antonio Giovinazzi, in corsa anche per la Alpine.
La squadra mezza britannica e mezza francese è ancora alla ricerca di un compagno di squadra per Esteban Ocon, dopo che Alonso ha annunciato che rimpiazzerà Vettel all’Aston Martin, lasciando vacante il volante della Alpine.
Oscar Piastri, annunciato in una delle maniere più strane della storia di questo sport, ha già detto di avere un futuro in McLaren dove sostituirebbe Ricciardo. In questo modo lo stesso Ricciardo, senza scuderia nel 2023, potrebbe tornare all’Alpine dove ha già corso tra il 2019 e il 2020 quando era ancora Renault.
Giovinazzi: Alpine, Haas o Williams?
La concorrenza per il sedile della Alpine è molto dura, infatti anche Mick Schumacher e Nyck De Vries -collaudatore per Mercedes e Williams- sono dei nomi papabili.
Ma Giovinazzi non sta certamente fermo a guardare, per rientrare in Formula 1 infatti potrebbe puntare alla Haas o Williams, dove quest’anno sta correndo l’unico pilota senza nemmeno un punto in casina nel Mondiale, Nicholas Latifi.
In ogni caso, secondo le parole di Fulvio Soms, il terzo pilota Ferrari Giovinazzi potrebbe essere il nome a sorpresa della Alpine.
“[…] Ricciardo scaricò Renault piuttosto brutalmente a fine 2020 ed è improbabile che […] Luca De Meo […]abbia metabolizzato quel voltafaccia. Sono altri […] i nomi dei candidati […] Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, e l’olandese Nick De Vries. Giovinazzi […] a disagio nella Formula E, è da tempo in contatto con diverse squadre e con gli stessi francesi per rientrare in Formula 1. Le possibilità […] non mancano: oltre ad Alpine sono un’opzione Haas e la Williams al posto di Nicolas Latifi , meno Alpha Tauri al posto di Yuki Tsunoda. […]“.