Tromba d’aria a Chivasso: una forte ondata di maltempo ha colpito questa notte i territori compresi tra le province di Torino, Asti ed Alessandria.
Nel Chivassese una violenta tromba d’aria ha scoperchiato il tetto del PalaLancia, situato in via Favorita a Chivasso, in provincia di Torino.
Il PalaLancia è una struttura polifunzionale, ma che, durante il periodo in cui ci si trovava nella piena pandemia da Covid-19 veniva utilizzata per la campagna vaccinale.
Infatti, questa struttura è stata il più grande centro vaccinale dell’Asl To4, ma ora questo simbolo della lotta contro il Covid è parzialmente caduto in frantumi.
Ciò che è avvenuto è che una forte ondata di vento si è abbattuta sulla struttura, facendo sollevare la copertura in lamiera di circa 1.500 metri quadri del PalaLancia e facendola poi precipitare nel cortile circostante.
Dopodiché, l’interno della struttura è stato completamente allagato in pochissimo tempo, dato il forte temporale che si è abbattuto questa notte sulla città.
Attualmente la struttura è stata resa inagibile dalle autorità e la conta dei danni che sono stati provocati da questa ondata di maltempo è veramente notevole.
Infatti, la pavimentazione del PalaLancia era stato rinnovata da poco tempo, ma ora non potrà più essere utilizzata.
Tromba d’aria Chivasso: i vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte
A causa dei danni che sono stati provocati dalla tromba d’aria che si è abbattuta su Chivasso questa notte, i vigili del fuoco di Torino Stura, insieme alla protezione civile e all’ufficio tecnico del Comune, hanno lavorato per tutta la notte.
Insieme al lavoro che è stato svolto grazie al coordinamento delle operazioni da parte del vice sindaco Pasquale Centin e dell’assessore Fabrizio Debernardi, si è lavorato in modo da mettere in sicurezza la struttura.
Questa mattina la struttura del PalaLancia è stata resa inagibile dall’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza emessa da parte del sindaco e si lavora per fare una stima dei danni che sono stati riportati dalla struttura.
Tromba d’aria Chivasso: il messaggio del sindaco Claudio Castello
In seguito alla tromba d’aria che si è abbattuta questa notte su Chivasso ed, in particolare, sul PalaLancia di via Favorita, il sindaco Chivassese, Claudio Castello, ha pubblicato all’interno del suo profilo Facebook un messaggio ai propri concittadini:
“Sono fortemente scosso per i danni provocati stanotte dal maltempo al Palalancia, ma posso assicurare che c’è tutta la volontà politica di non privare la città della struttura per troppo tempo.
Ci concentreremo da subito a verificare e a percorrere costi, tempi e modalità per ripristinare un impianto che ha un ruolo nevralgico non solo per la città, ma per tutto il territorio circostante, nello sport così come lo ha avuto nella straordinaria campagna vaccinale contro la pandemia.
Domani mattina si terrà il sopralluogo ufficiale e già in settimana il Palalancia potrebbe essere messo in sicurezza.”
Maltempo Piemonte: albero cade su un taxi, muore il conducente
Oltre alla tromba d’aria che è avvenuta questa notte a Chivasso, una forte ondata di maltempo ed un forte temporale ha colpito, in generale, tutto il territorio piemontese, ed in particolare le aree comprese tra le province di Torino, Asti ed Alessandria.
A Settimo Torinese un lampione dell’illuminazione pubblica è caduto su un’auto in sosta, senza però nessun ferito.
Meno fortunato, invece, un tassista di Pino Torinese, il quale è deceduto in seguito alla caduta di un albero sul suo taxi, poco dopo la mezzanotte in via Mongreno.
Il maltempo si è esteso anche in altre zone del Piemonte, colpendo la zona dell’Alessandrino, tra Novese, Ovadese, Tortonese e Casalese, con i vigili del fuoco impegnati a mettere in sicurezza le aree interessate.
A Casale Monferrato è stato registrato un incidente stradale dovuto alle pessime condizioni del manto stradale per via del temporale: un’auto si è scontrato contro un palo dell’illuminazione pubblica, per poi ribaltarsi.