Italia spaccata in due sul fronte delle previsioni meteo: al Nord temporali e grandinate, al Sud vento e incendi che mettono a dura prova le autorità. In generale, la settimana che porta al Ferragosto dovrebbe essere più mite in fatto di temperature.

Previsioni meteo, Ferragosto mite in tutta Italia

Previsioni meteo che indicano una situazione assai diversa tra Nord e Sud Italia. Le regioni settentrionali sono attraversate da perturbazioni in arrivo dall’Europa centro-orientale che porteranno a un abbassamento delle temperature e a diversi fenomeni temporaleschi di breve durata e di alta intensità. Centro Italia con alta pressione e correnti medio-intense nella fascia adriatica, alternate a cielo nuvoloso e piogge lungo la dorsale appenninica. Infine, Mezzogiorno ancora preda dal caldo afoso e degli incendi che stanno interessando la Puglia e la Sicilia. In ogni caso, la settimana che condurrà al Ferragosto sarà generalmente più mite di quella che sta andando in archivio.

Come detto, il Nord è vittima di un diffuso maltempo che ha già causato danni e vittime. La Protezione Civile ha diramato l’allerta in 7 regioni, ossia tutta la fascia settentrionale (Liguria esclusa) insieme alla Toscana. Dopo i violenti nubifragi che hanno interessato l’arco alpino e prealpino, le perturbazioni sembrano destinate a spostare lungo la Pianura Padana. Contestualmente, cresce il timore di violente grandinate in rapporto alle coltivazioni e ai raccolti.

La situazione più critica si è registrata sabato mattina in Trentino, lungo la Val di Fassa, dove una bomba d’acqua ha provocato una serie di valanghe che hanno obbligato alcune strutture a evacuare gli ospiti. Oggi, fortunatamente, l’allarme è rientrato così come le persone nelle loro abitazioni. Grave anche la situazione in Piemonte, dove si registra una vittima. Si tratta di un 56enne torinese travolto da un albero mentre era in servizio con il proprio taxi: sul caso indagano i Carabinieri di Chieri secondo cui a bordo dell’auto era presente un passeggero uscito illeso dall’impatto. Anche a Casale Monferrato un’auto con a bordo due ragazzi coetanei si è ribaltata sul fondo viscido, sbandando e colpendo un palo della luce: entrambi sono ricoverati all’ospedale di Alessandria. A Chivasso, infine, distrutto il tetto del Palazzetto dello Sport, scoperchiato dal vento ad alta velocità.

Ore critiche anche in Val d’Aosta, a Courmayeur, dove una frana originata in Val Ferret ha danneggiato l’acquedotto. Per il sindaco il comune e le sue frazioni saranno presto senza disponibilità idrica.