L’ATP 250 di Los Cabos regala a Daniil Medvedev un nuovo trionfo che mancava da un anno dopo la vittoria degli US Open contro Novak Djokovic. Il tennista russo è infatti riuscito a battere in due set il britannico Cameron Norrie ottenendo la meglio con il punteggio di 7-5, 6-0. Una dimostrazione di forza che certifica il livello di Medvedev che in questo modo consolida la vetta nella classifica del ranking ATP con quello che rappresenta il suo 14esimo successo su un torneo maggiore.
Al termine della partita, il 26enne russo ha così commentato la sua prestazione:
Ogni partita della settimana è stata molto buona, ma la finale è sempre speciale. In finale si gioca contro il miglior giocatore della settimana in questione, quindi è sempre una partita di alto livello e sono davvero felice di essere riuscito a mostrare un buon livello di gioco, e alcune buone soluzioni in un match così importante.
A lui ha risposto un Norrie sicuramente dispiaciuto per non esser riuscito a difendere il titolo dello scorso anno:
Ho combattuto il più duramente possibile, ma Daniil è stato troppo bravo. Complimenti a lui e alla sua squadra, sicuramente si sono meritati il trofeo in questa settimana.
ATP Los Cabos, Daniil Medvedev: “Non è stato facile”
Nonostante tra i due ci sia comunque un certo divario tecnico, per molti la vittoria di Medvedev poteva sembrare scontata ma l’attuale numero 10 ha dato filo da torcere al russo:
L’aspetto positivo del tennis è in che in una settimana puoi dare una svolta alla tua stagione. Venendo qui avevo perso cinque finali di fila. Non è bello, avevo e ho voglia di fare meglio. Non si sa mai se succederà o no, e di sicuro prima di questa finale ero un po’ nervoso, un po’ più del solito. Ma ora sono davvero felice di essere ritornato a vincere. Non è stato facile, Cam [Norrie, ndr] è un giocatore straordinario, quindi è stato davvero un match molto intenso. Quando giochi contro di lui, sai che devi lottare su ogni punto.