Caso Palomino: dopo la positività al test antidoping del calciatore ad inizio luglio, durante il ritiro di Zingonia, quest’ultimo, così come è stato comunicato dall’Atalanta, ha presentato ricorso avvalendosi del diritto di controanalisi entro le 72 ore successive alla notifica della sospensione da parte delle autorità per quanto riguarda l’attività sportiva.
Sia l’Atalanta che il calciatore si erano detti sorpresi dall’evidenziazione della positività del calciatore e, attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società, era stata annunciata la richiesta delle controanalisi, in modo da verificare l’effettiva positività alla sostanza Clostebol Metabolita.
Dopo la nota ufficiale rilasciata e pubblicata sul sito della NADO Italia, riguardante la positività di José Luis Palomino, il calciatore è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale nazionale antidoping.
Adesso, però, i momenti di ansia e di preoccupazione sulle sorti del giocatore stanno per terminare, dal momento che è stata decisa la data nella quale saranno effettuate le controanalisi.
In particolare, secondo quanto è stato comunicato da La Gazzetta dello Sport, la data delle controanalisi è il 9 agosto 2022, dunque, tra soli tre giorni.
Caso Palomino: ecco il comunicato ufficiale dell’Atalanta sulla richiesta di controanalisi da parte del calciatore
Ecco il comunicato ufficiale pubblicato dall’Atalanta in merito alla richiesta di controanalisi da parte di Josè Luis Palomino:
“Atalanta BC comunica che il proprio tesserato Josè Luis Palomino richiederà le controanalisi del campione B e la documentazione analitica dei campioni prelevati. Si ritiene doveroso, vista la delicatezza della vicenda, di comune accordo con il calciatore ed i legali, di invitare al massimo rispetto della privacy della Famiglia Palomino che in questi giorni si sente particolarmente affranta da una vicenda che la sta profondamente segnando non solo dal lato professionale, ma anche umano. Rimane forte, alla luce degli accertamenti in corso, il fermo convincimento che si possa dimostrare l’estraneità del calciatore alla vicenda”
Il comunicato dell’Atalanta e la nota pubblicata sul sito ufficiale di NADO Italia
Ecco la nota che è stata pubblicata sul sito ufficiale di NADO Italia, la quale ha dichiarato la positività al test antidoping del calciatore José Luis Palomino:
“Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Jose’ Luis Palomino (FIGC) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2. L’atleta è risultato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita. Il controllo è stato disposto da NADO Italia”
Ecco qual è stata, invece, la nota ufficiale con la quale la società bergamasca ha confermato la positività al doping del proprio calciatore:
“Atalanta BC comunica che in data odierna è stata notificata, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, la sospensione cautelare dell’atleta José Luis Palomino. Il club comunica che, in attesa di valutare i prossimi passaggi procedurali, la segnalazione della Procura Nazionale Antidoping riguarda la sostanza ‘Clostebol Metabolita’”
Se ti interessa approfondire la tematica che riguarda il doping all’interno del mondo dello sport, ma soprattutto se vuoi sapere che cos’è il Nandrolone, a cosa serve, perché viene utilizzato dagli atleti, quali sono i suoi effetti e, soprattutto, quali sono i rischi che si corrono con la sua assunzione, allora ti consiglio di prendere visione di questo breve articolo di approfondimento.