Pole firmata Zarco, non è bastato il solito giro “veloce” di Bagnaia che, nonostante abbia chiuso sotto l’1 e58, domani partirà solo dalla sesta posizione.

Seconda fila comunque preziosa per Pecco, che ha commentato così le qualifiche ai microfoni di Sky.

“Oggi abbiamo lavorato tanto sul ritmo, con una gomma molto usata. Ho notato che solo Joan Mir ha provato questa strada ma, vedendo i risultati complessivi, è complicato capire a che livello siamo. Se fossimo ancora nel 2021 direi che siamo fortissimi e pronti a vincere, ma in questo momento c’è un livello incredibile. Oggi, per esempio, realizzare l’1:57.9 non è stato semplice, non avevo la solita velocita da time attack e ho faticato. Ad ogni modo pensiamo di avere trovato qualcosa che ci potrà aiutare domani in gara”. 

Bagnaia e la questione gomme

“Sinceramente come costruzione questi due pneumatici sono molto simili. Nel caso scegliessimo una mescola o l’altra non farà grandi differenze. Oggi ho lavorato sulle medie perchè, essendo caduto ieri nella FP1, non ero mai stato in grado di portare fino a sfinimento quella gomma. Sapevamo che con le hard saremmo stati più veloci, ma dovevamo fare prove comparative con una mescola che sarebbe calata molto. Domattina provare le dure non sarà facile dato che sarà più fresco, ma vedendo come sono andati gli altri si è capito che funzioni”. 

Le parole degli altri azzurri

Oltre a Bagnaia hanno parlato anche gli altri azzurri, obiettivo rimonta per Enea Bastianini:

“Sono stato veloce, ma non il migliore e domani sarà veramente difficile. Trovo dei problemi nel T3, se riesco a migliorarmi posso fare bene ma non so se il podio è alla nostra portata. Mi piacerebbe rimontare per giocarmi qualcosa di importante, ho fiducia e piano piano arriveremo”.

Un po’ più delusione nelle dichiarazioni di Luca Marini.

“Non sono molto contento perché pensavo di aver fatto un buon giro e invece sono solo 10°. Guarderò i dati per capire cosa avrei potuto fare di meglio, mi sto divertendo e la moto c’è, ho fiducia e spero di fare bene in gara. In FP4 abbiamo avuto dei problemi che non mi hanno fatto provare la gomma dura che potrebbe servirci in caso di maggior caldo per domani. Siamo molto veloci, ma possiamo di certo fare di più”.