Maverick Vinales è sorridente dopo la qualifiche di Silverstone, dodicesimo Gran Premio del Motomondiale 2022. Sul tracciato inglese è stato un sabato magico per la Aprilia: Aleix Espargarò, nonostante la caduta, si posiziona al sesto posto ma a stupire davvero è Vinales, che si piazza in seconda posizione.

Johann Zarco era una scheggia e con il record della pista si è posizionato in pole position, ma lo spagnolo gli è rimasto dietro solo per 90 millesimi. Terza posizione per Jack Miller, mentre a seguire troviamo Fabio Quartararo e l’azzurro Francesco “Pecco” Bagnaia.

“Per il momento non posso che dire che stia vivendo un weekend molto buono. Sono contentissimo del modo di lavorare di Aprilia. Stiamo procedendo passo dopo passo nella giusta direzione e dobbiamo continuare in questo modo, spingendo, provandoci e dando sempre tutto. Sono in una grande squadra che mi sta dando l’opportunità di tornare ai miei livelli”. 

Vinales: “Mi trovo bene su questa pista, domani voglio la vittoria”

“Penso che più sul semplice giro secco, per me sia importante abituarmi alla moto e trovare il limite. Per il momento non l’ho ancora scoperto e sto procedendo su questa strada. Non è facile mettere tutto assieme per completare un giro, oggi mi è riuscito, dopotutto mi sono trovato bene sin da ieri. Posso guidare bene e preciso e domani voglio giocarmela per la vittoria”. 

Le parole di Jack Miller, terzo qualificato

Il pilota Ducati è carico per una gara in un circuito storico dove potrà lottare apertamente per il podio, vista la buona posizione di partenza.

Questa pista è molto divertente, soprattuto quando c’è bel tempo: è una pista lunga e vecchia scuola, mi sto divertendo tanto. Non penso che avrei potuto fare meglio. Il giro è stato ottimo, quando porti via un giro così divertendoti è davvero speciale“.