Il GP di Silverstone in Gran Bretagna vede una prima fila tutta inedita dopo le qualifiche che hanno visto Johann Zarco conquistare la pole position davanti a Maverick Vinales e Jack Miller. Il pilota francese della Ducati Pramac può vantare anche il record della pista grazie al suo 1’57.767 che supera il miglior tempo fatto registrare finora da Marc Marquez nel 2019.

Ad inseguire i primi tre della fila, un buon Fabio Quartararo che ha ottenuto il quarto posto – ma che dovrà scontare la penalità del long run domani – davanti a Pecco Bagnaia ed Aleix Espargaro. Tra gli altri italiani, da registrare il 7° posto di Marco Bezzecchi e l’8° di Enea Bastianini che proprio alla vigila delle qualifiche aveva detto di non aver perso le speranze per il mondiale.

Infine, meritevole comunque di una menzione Andrea Dovizioso che ha chiuso ultimo a sottolineare un feeling ormai perso con la MotoGP come da lui stesso dichiarato alla vigilia del gran premio quando ha anche annunciato il prossimo ritiro.

GP Silverstone, la cronaca della pole di Johann Zarco

L’impresa di Johann Zarco è sicuramente tra le più piacevoli sorprese di questo primo assaggio del weekend di gara a Silverstone eppure non è l’unica. Una particolare nota di merito spetta ad Aleix Espargarò che ha chiuso sesto ma dopo aver davvero dimostrato una professionalità ed un talento fuori dal normale: il pilota spagnolo è infatti caduto durante le libere 4 accusando un enorme dolore al calcagno proprio a pochi istanti dall’inizio della qualifica.

Per meglio capire l’entità del dolore sofferto dal pilota basta pensare che per scendere in pista e provare a segnare il suo tempo di qualifica c’era stato bisogno dell’intervento dei suoi meccanici che l’avevano aiutato a salire in sella. Tornando alla pole position, la sfida è stata davvero apertissima con Fabio Quartararo che a 5 minuti dalla fine si trovava al primo posto davanti a Miller e Vinales. Proprio in quel momento, Espargarò trovava la forza di far registrare il record della pista sfiorando un’impresa unica.

L’ultimo tentativo degli altri piloti lo relegavano tuttavia a poco a poco nelle posizioni più arretrate con Zarco che stampava uno dei suoi migliori giri di sempre, seguito da Vinales e Miller che si invertivano le posizioni così all’ultimo secondo.

MotoGP: la griglia di partenza a Silverstone

  1. ​Johann Zarco, Ducati Pramac 1’57.767 
  2. Maverick Viñales, Aprilia 1’57.865 
  3. Jack Miller, Ducati 1’57.931 
  4. Fabio Quartararo, Yamaha 1’57.938
  5.  Francesco Bagnaia, Ducati 1’57.961 
  6. Aleix Espargaro, Aprilia 1’57.966 
  7. Marco Bezzecchi, Ducati VR46 1’58.101
  8.  Enea Bastianini, Ducati Gresini 1’58.106
  9.  Jorge Martin, Ducati Pramac 1’58.174 
  10. Luca Marini, Ducati VR46 1’58.317