Alessio Pascucci, Consigliere della Città Metropolitana Roma Capitale e già Sindaco di Cerveteri, ha presentato oggi un’ Agenda Nazionale Civica di 15 punti che rappresenta un impegno da parte dei sindaci e di tutti gli amministratori di area progressista basata sui temi e non sulle poltrone:Un’agenda in 15 punti che miri al rilancio del Paese introducendo un cursus honorum nelle Istituzioni, affinché “l’uno vale uno” sia effettivamente misurato su una comprovata esperienza amministrativa. Un impegno in prima linea dei Sindaci e degli Amministratori locali è oggi indispensabile. Ma pretendiamo che si riparta dai contenuti, prima che dalle aggregazioni meramente elettorali”.

Il pacchetto di proposte dell’ Agenda Nazionale Civica prevede “una riforma davvero rivoluzionaria delle autonomie che conferisca dignità, risorse e poteri agli Enti Locali e a chi tutti i giorni rappresenta la prima e spesso l’unica interfaccia per i cittadini italiani. Un pacchetto di misure con particolare riguardo ai piccoli Comuni, che ne aumentino i poteri, prevedano nuovi trasferimenti economici e facilitino nuove assunzioni, e che mitighino al contempo gli effetti negativi della riforma delle Province“, infatti il primo punto che spicca nel documento è la richiesta di istituire un vero e proprio Ministero per gli Enti Locali guidato da una persona di comprovata esperienza. Un piano in cui si fa riferimento a tagli per spese essenziali degli enti locali da oltre 20 miliardi, un trend da invertire per i promotori.

Proponiamo un patto Nazionale sulla sostenibilità nell’ambito PNRR, che coinvolga in primis le comunità locali con un impegno a tutti i livelli per il contrasto ai cambiamenti climatici e un’attenzione particolare al trasporto pubblico sostenibile. Vogliamo introdurre la possibilità per i Comuni di investire in comunità energetiche, in deroga ai patti di stabilità per abbassare il costo dell’energia. Creare una normativa urbanistica nazionale semplificata per la presentazione e la realizzazione di progetti a valere sui fondi PNRR, dando la possibilità ai Sindaci di essere nominati commissari straordinari per l’attuazione dei progetti finanziati“, conclude Pascucci sugli obiettivi dell’Agenda Nazionale Civica.