Importanti passi in avanti per Papa Francesco quale mediatore del conflitto: prende sempre più corpo l’ipotesi di un viaggio sia a Mosca che a Kiev. Intanto il Pontefice incontra personalità religiose dei due Paesi.
Papa Francesco incontra l’ambasciatore ucraino e il braccio destro di Kirill
Reduce dal viaggio di una settimana in Canada, Papa Francesco è in pieno recupero in merito alla propria condizione psicofisica ed è impegnato in una serie di incontri importanti in Vaticano. Nella giornata odierna Bergoglio ha infatti ricevuto presso il Palazzo Apostolico della Santa Sede l’ambasciatore ucraino Sviatoslav Yurash, dopo aver inoltre promesso la futura beatificazione di Petro Paolo Oros: : quest’ultimo venne assassinato in Ucraina nel 1953 dai comunisti e successivamente dichiarato martire. Un gesto che trova il pieno sostegno della comunità cattolica di Kiev e che apre le porte a una sua possibile visita già da tempo auspicata.
Ma il calendario di appuntamenti testimonia quanto l’impegno di Papa Francesco come mediatore non si sia mai arrestato, anche attraverso gesti simbolici come quando fece reggere la Croce a due ragazze (una russa e un’ucraina) in occasione delle celebrazioni pasquali. Senza contare la ferrea volontà di incontrare il patriarca ortodosso Kirill, con l’attesa che dovrebbe concludersi in Kazakistan il prossimo 13 settembre. Per ora Bergoglio si è dovuto accontentare di ricevere in udienza Antonij di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, nonché “numero due” della Chiesa ortodossa della capitale russa.
Il viaggio in Asia, in occasione del “Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali”, potrebbe dunque essere la via della pace che molti stanno cercando, con il Pontefice che cercherà di mettere da parte alcune espressioni dure pronunciate sul collega e insistere verso la risoluzione del conflitto. Kirill non si tira indietro, almeno per il momento, e il luogo dell’incontro (un’ex repubblica sovietica) sarebbe estremamente significativo.