Sarà la pluricampionessa Federica Pellegrini la madrina degli Europei di nuoto, 36esima edizione, in programma a Roma dall’11 al 21 agosto. Lo fa sapere la Federnuoto con una nota:  “La campionessa di tutte le vasche, ancora oggi detentrice del record del mondo dei 200 stile libero stabilito ai Mondiali di Roma nel 2009, torna nella sua piscina del cuore per la prima volta senza cuffia e occhialini, in veste di tifosa speciale”.

Europei di nuoto: gli Ambassador

Nel suo ruolo di madrina, la “Divina” sarà affiancata da ambassador di tutto rispetto: Massimo Rosolino, Tania Cagnotto e Filippo Magnini. Tra i loro titoli l’oro olimpico di Rosolino a Sydney 2000 e il grande slam nei 200 misti, i due titoli mondiali di Magnini nei 100 stile libero e le medaglie olimpiche e l’oro iridato di Tania Cagnotto, che è la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. 

Sia la madrina sia gli ambassador saranno presenti tutti i giorni al Foro Italico e protagonisti anche della cerimonia inaugurale in programma giovedì 11 agosto alle 17 allo Stadio del Nuoto.

Federica Pellegrini la madrina degli Europei: chi è

Federica Pellegrini, veneta, detta la Divina, è considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro. Ha vinto ben 19 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche, è l’attuale detentrice del record del mondo nei 200 stile libero. Nel 2008 a Pechino è diventata la prima nuotatrice italiana di sempre a laurearsi campionessa olimpica.

La sua carriera, di fatto, inizia alle olimpiadi di Atene dove, all’età di 16 anni e 12 giorni, vince l’argento nei 200 stile libero, diventando la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. L’anno successivo vince l’argento ai Campionati Mondiali di Montreal mentre due anni dopo, ai Campionati Mondiali di Melbourne, sarà solo bronzo.

Nel 2008 agli Europei di Eindhoven stabilisce il suo primo record del mondo nuotando i 400 m stile in 4’01”53. Nello stesso anno, ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, conquista il primo oro olimpionico femminile nella storia del nuoto italiano, vincendo la finale dei 200 m stile.

Ai Campionati Mondiali del 2009 a Roma Federica Pellegrini entra definitivamente nella leggenda, vincendo l’oro iridato in entrambe le distanze (200 e 400 stile libero) e stabilendo due nuovi record del mondo. Non solo, nei 400 stile libero diventa la prima nuotatrice della storia a scendere sotto il muro dei 4 minuti (3’59”15). Grazie a queste straordinarie prestazioni verrà nominata miglior nuotatrice dell’anno (il titolo maschile lo vinse Michael Phelps).